Home » Chi è Alba Parietti, tutto sulla famosa showgirl: carriera e curiosità

Chi è Alba Parietti, tutto sulla famosa showgirl: carriera e curiosità

Alba Parietti è una showgirl molto famosa. Ha iniziato la sua carriera come cantante, usando il nome Alba, ma ha trovato successo in televisione. Il suo primo programma in Rai è stato Galassia 2, andato in onda nel 1983. La Parietti ha lavorato anche in Mediaset. Negli ultimi anni, ad esempio, spesso è stata presente nei salottini di Barbara D’Urso. (Continua dopo la foto…)

alba parietti

Chi è Alba Parietti

La Parietti è nata a Torino il 2 luglio 1961. Ha 60 anni ed è una showgirl molto famosa. Ha iniziato la sua carriera come cantante con il nome di Alba. Presto, però, si è lanciata nel mondo della televisione, esordendo in Rai con il programma Galassia 2. Negli anni ottanta figura anche in altri programmi televisivi quali Ok, il prezzo è giusto!W le donne.

La popolarità presso il grande pubblico arrivò nel 1990 con la conduzione della trasmissione a tema calcistico Galagol su Telemontecarlo, in cui era affiancata da Massimo Caputi. Nel 1992 fu scelta per presentare il Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci. Baudo la volle in seguito anche alla conduzione del Dopofestival dell’edizione successiva, in cui è protagonista di vivaci battibecchi a distanza con Lorella Cuccarini, che quell’anno presentava il Festival. Negli stessi anni, la Parietti fu protagonista anche di alcune commedie cinematografiche di successo come Abbronzatissimi e Saint Tropez – Saint Tropez.

Passò dunque alla conduzione di Domenica In insieme a Toto Cotugno e poi fu chiamata dietro al bancone di Striscia la Notizia, risultando la prima conduttrice donna del tg satirico. Sempre negli anni novanta condusse i Telegatti e fu protagonista con i programmi Papaveri e Papavere, Mai dire Gol e Macao.
Negli ultimi vent’anni, invece, il successo è andato un po’ scemando. La Parietti è stata opinionista de La Fattoria, concorrente e poi giurata di Notti sul ghiaccio, opinionista de L’Isola dei Famosi, concorrente di Ballando con le Stelle e nel 2021 partecipa alla nuova edizione di Tale e Quale Show. (Continua dopo la foto…)

Vita privata

Alba è figlia di Francesco, partigiano piemontese originario delle Langhe e di Grazia Dipietromaria, pittrice e scrittrice. La showgirl deve il suo nome ad Alba, prima città piemontese a essere liberata nel 1945. Nel corso della sua carriera ha partecipato anche a Miss Italia, senza però arrivare alle finali, e nel 1979 fu eletta per rappresentare l’Italia alla finale di Miss Universo, ma fu costretta a rinunciare alla partecipazione per i troppi impegni. Proprio grazie alla sua straordinaria bellezza, la sua vita privata e sentimentale è sempre stata un po’ movimentata.

Nel 1981 la Parietti si è sposata con l’attore Franco Oppini. Dal loro matrimonio è nato il suo unico figlio, Francesco Maria Oppini. La coppia si è poi separata nel 1990 ed ha divorziato ufficialmente nel 1997. A partire dal 1991, la Parietti ha avuto una relazione di cinque anni con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga. La showgirl ha affermato che quella con Bonaga è stata “una storia d’amore bella e importante, dall’inizio alla fine”. Il professore universitario è stato l’uomo più importante della sua vita. La relazione è stata interrotta nel 1996, a causa di un flirt con Christopher Lambert. È stata poi in seguito legata sentimentalmente al finanziere Jody Vender, al principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea ed infine a Cristiano De André.

Tale e Quale Show 2021: quando inizia, giudici e cast completo