Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Alberto Angela, news e curiosità sul noto conduttore Tv

Personaggi Tv: Alberto Angela, news e curiosità. Tra i volti noti della Rai c’è sicuramente quello di Alberto Angela, figlio del celebre conduttore di Super Quark Piero. Ma scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha Alberto Angela? È sposato? Ha figli? Cosa ha studiato nel corso della sua vita? Come si è avvicinato al mondo della televisione italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità sul figlio di Piero Angela.

La biografia di Alberto Angela

Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile 1962 ed è un paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano. Alberto è alto 180 cm e pesa circa 80 chilogrammi. È del segno zodiacale dell’Ariete. Figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela e di Margherita Pastore, ha accompagnato spesso il padre nei suoi viaggi sin da bambino. Dopo essersi diplomato in Francia, si è iscritto al corso di Scienze Naturali presso l’università La Sapienza di Roma, laureandosi infine con 110 e lode e un premio per la tesi, poi pubblicata. Inoltre, parla fluentemente italiano, inglese, francese, curdo e swahili. Dopo aver prestato servizio militare nel Corpo dei Vigili del Fuoco, ha continuato gli studi frequentando diversi corsi di specializzazione in università degli Stati Uniti d’America (Harvard, Columbia University e UCLA), approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia.

La vita privata di Alberto Angela

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Alberto è sposato con una donna di nome Monica e ha tre figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004). (Continua a leggere dopo la foto…)

Alberto Angela e Piero Angela
Alberto Angela con suo padre Piero Angela.

La carriera di Alberto Angela

Alberto Angela svolge per ben 10 anni attività di scavo e di ricerca sul campo, membro di spedizioni internazionali per la ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo (paleoantropologia) in Congo, a Ishango (19831984), in Tanzania (198619871988), nell’Oman (1989), in Etiopia e in Mongolia, più precisamente nel deserto dei Gobi, alla ricerca in aggiunta di resti di mammiferi primitivi e di dinosauri (1991). Partecipa anche allo scavo nella Gola di Olduvai (1986), ove viene scoperto un mucchio di fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa (OH62). Diviene un noto divulgatore scientifico soprattutto grazie alla televisione. Realizza servizi e riprese in ogni continente, su moltissimi siti archeologici, centri di ricerca, santuari naturalistici e su etnie e culture in via d’estinzione.

Televisione, anni ’90

Inizia a condurre per la RTSI (Televisione Svizzera Italiana): per questa emittente scrisse e condusse il programma Albatros, composto da 12 puntate che trattavano la divulgazione scientifica. Programma poi riproposto in Italia da Telemontecarlo. Nel 1989 partecipa alla realizzazione, in Rai, nelle savane del Serengeti: Una giornata di 2 milioni di anni fa e Leopardo. Nel 1993, su Rai 1, esce Il pianeta dei dinosauri, in collaborazione con suo padre, il famoso Piero Angela. Alberto è anche uno degli autori di Superquark, Quark Speciale e Viaggio nel cosmo. In una delle puntate di quest’ultimo, nel 1996 realizza un servizio dove fluttua nell’aria in una simulazione fisica che prevedeva assenza di gravità, viaggiando a bordo di un A300, utilizzato dagli astronauti europei come addestramento. Alberto è autore del programma Passaggio a Nord Ovest e, nel 1998, è commentatore nella serie di documentari Big Cat Diary, dedicata ai grandi felini africani (Rai e BBC), in Kenya.

Televisione, anni 2000

Ha avuto anche un’esperienza di doppiaggio prestando la sua voce per la realizzazione la versione italiana di un filmato realizzato con tecnologie di realtà virtuale, dedicato all’esplorazione dell’universo. Conduce insieme al padre Ulisse – Il piacere della scoperta (2000) su Rai 3, vincendo il Premio Flaiano per la televisione. Nel 2015 conduce i documentari di arte Stanotte a…, su Rai 1, per cui ha realizzato anche il programma Meraviglie, in onda per la prima volta nel 2018. Nel 2020 torna Ulisse per i 20 anni del programma.

Scrittura

Ha collaborato con quotidiani e periodici tra cui La Stampa, Airone, Epoca. Nel 1988 pubblica un saggio intitolato Musei (e mostre) a misura d’uomo. Come comunicare attraverso gli oggetti e, insieme al padre, ha scritto vari libri di divulgazione scientifica: La straordinaria storia dell’uomo (Mondadori, 1989), La straordinaria storia della vita sulla Terra (Mondadori, 1992), Il Pianeta dei Dinosauri (Mondadori, 1993), Dentro al Mediterraneo (Mondadori, 1995), La straordinaria storia di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno (RAI-Eri-Mondadori, 1996), Squali (Mondadori, 1997), Viaggio nel Cosmo (Mondadori, 1998), Mostri marini (Mondadori, 2001), Una giornata nell’Antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità (Mondadori, 2007), Impero (Mondadori, 2010) e Amore e sesso nell’Antica Roma (Mondadori, 2012). Nel 2015 pubblica il libro San Pietro e nel 2016 Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa. Nel 2020 esce L’ultimo giorno di Roma, primo di una trilogia che tratta l’incendio di Roma del 64. d.C. Nel 2021 esce il secondo volume (L’inferno su Roma) e nel 2022 il terzo ed ultimo.

Cinque curiosità sul noto divulgatore scientifico

  • Non l’avreste mai detto eppure Alberto Angela è stato bocciato in quinta elementare. A raccontare l’episodio è stato il padre Piero Angela al programma Carta Bianca: «Se uno non fa bene deve essere punito. Ad Alberto la bocciatura è bruciata molto, ma gli ha innescato una spirale virtuosa!».
  • Alberto ha tutta una serie di hobby particolari, tra cui la sua passione per la sabbia, che colleziona.
  • Inoltre, il conduttore ama iniziare la giornata con due tazze di espresso da consumare in famiglia.
  • Adora anche moltissimo nuotare.
  • Ad Alberto Angela sono stati dedicati una rara specie marina, una sorta di piccolo mollusco (il Prunum albertoangelai che vive nei mari della Colombia) e un asteroide (80652 Albertoangela).
  • Nel 2002, durante una registrazione nel deserto del Sahara, viene rapinato.

Alberto Angela: ultime notizie

La morte di suo padre Piero Angela ha devastato l’intero Paese. Leggi di più qui: https://tvzap.it/personaggi-tv/piero-angela-morto-causa/

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure