Home » Chi è Arisa, tutto sulla cantante italiana: dalla vita privata alla carriera

Chi è Arisa, tutto sulla cantante italiana: dalla vita privata alla carriera

Il 18 settembre 2021 Arisa tornerà di nuovo ad Amici di Maria De Filippi come insegnate di canto. L’artista, dunque, si metterà di nuovo alla ricerca di talenti cercando di giungere alla finale con qualche suo artista, cosa che non è successa nella scorsa edizione. In attesa di vederla di nuovo sul piccolo schermo alle prese con gli allievi e con i suoi battibecchi con Rudy Zerbi, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che sulla sua carriera. Quanti anni ha? Ha un compagno? Com’è iniziata la sua passione per il mondo della musica? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Arisa

Chi è Arisa? La sua vita privata

Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, è nata a Genova il 20 agosto 1982 ed è una cantante e personaggio televisivo italiana. Ha quasi 39 anni, è alta 161 cm e pesa circa 53 kg. È del segno zodiacale del Leone. Cresciuta a Pignola,  paese d’origine della famiglia a pochi chilometri da Potenza, il suo nome d’arte è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare (la A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina, e la A finale dal nome della madre Assunta). Diplomata al liceo pedagogico, ha svolto diversi mestieri (cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista) prima del suo esordio a Sanremo. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, la cantante dovrebbe essere fidanzata con il manager Andrea Di Carlo. La loro relazione però è molto altalenante, infatti i due spesso si lasciano per poi riprendersi. Infine, l’artista è attiva anche su Instagram (@arisamusic), dove la seguono oltre 873 mila followers.

La sua carriera nel mondo della musica

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso Sanremo Lab, Arisa ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincitore della categoria “Nuove Proposte”. Nel corso della sua carriera Arisa si è aggiudicata in due occasioni la vittoria al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente, e nel 2014, trionfando nella categoria “Campioni” con il brano Controvento. Ha inoltre partecipato, sempre nella categoria “Campioni”, rispettivamente nel 2010 con Malamorenò (9º posto), nel 2012 classificandosi seconda con La notte, nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto), nel 2019 con Mi sento bene (8º posto) e nel 2021 con Potevi fare di più (10º posto). Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice. Nel 2015 è stata invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo. Infine, dal 2020 è una delle professoresse di canto di Amici di Maria De Filippi. 

“Amici 21”, quando inizia e cast: tutte le curiosità sul programma di Maria De Filippi