Home » Chi è Clementino, tutto sul noto rapper italiano: dalla vita privata alla carriera

Chi è Clementino, tutto sul noto rapper italiano: dalla vita privata alla carriera

Il rapper italiano Clementino è stato confermato come coach della seconda edizione di The Voice Senior, il talent di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Con la sua simpatia e con la sua competenza in ambito musicale, il rapper cercherà di realizzare uno dei sogni dei concorrenti del programma musicale. In attesa del suo ritorno sulla famosa poltrona rossa di The Voice, scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposato e ha figli? Com’è nata la sua passione per la musica? Ecco tutte le risposte a queste numerose domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Clementino

Chi è Clementino? La sua vita privata

Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, è nato ad Avellino il 21 dicembre 1982 ed è un rapper italiano. Ha quasi 39 anni, è alto 179 centimetri e pesa circa 77 chili. È del segno zodiacale è Sagittario. Clementino, oltre che per la musica, ha anche una grande passione per il teatro, come affermato da lui in un’intervista a RapItaly: «Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!» Questa sua passione per il teatro ha molto influenzato anche la sua carriera musicale, infatti, egli è noto per la sua teatralità durante i concerti e i freestyle. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Clementino attualmente dovrebbe essere impegnato con Martina Difronte, una giovane promessa nell’ambito della musica e della recitazione. Infine, il rapper ha anche un profilo Instagram (@clementinoiena) seguito da oltre 1,2 milioni di followers.

La sua carriera nel mondo della musica

Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino ha firmato un contratto con l’etichetta discografica indipendente Lynx Records, pubblicando l’album di debutto Napolimanicomio nel 2006. Tre anni più tardi ha fatto parte dei  Videomind, pubblicando nel 2011 I.E.N.A., e nel 2012 ha firmato i Rapstar con Fabri Fibra, realizzando nel medesimo anno Non è gratis. Nel 2013 il rapper ha siglato un contratto con la major discografica Universal, pubblicando poco tempo dopo Mea culpa, arrivando in quarta posizione nella Classifica FIMI Album e venendo certificato disco d’oro. Clementino, inoltre, ha anche partecipato a diversi programmi Tv tra cui: Pechino Express nel 2014 e  The Voice Senior nel 2021.

The Voice Senior 2, tutte le curiosità sul talent di Rai 1: dai coach alla data d’inizio