Home » Chi è Francesco Renga, tutte le curiosità sul famoso cantante italiano

Chi è Francesco Renga, tutte le curiosità sul famoso cantante italiano

Il talent musicale, All Together Now 2021, condotto da Michelle Hunziker, sta per tornare in Tv su Canale 5 a partire dal prossimo Ottobre. Tra i giudici del programma dovrebbe esserci di nuovo anche il famoso cantante italiano Francesco Regna. In attesa di ulteriori conferme su questo suo ruolo, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Francesco Renga

Chi è Francesco Renga? La sua vita privata

Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco Renga, è nato a Udine il 12 giugno 1968 ed è un cantautore italiano. Ha 53 anni, è alto 178 centimetri per un peso di 79 chilogrammi. È del segno zodiacale dei Gemelli. I suoi genitori erano Salvatorico (1929-2020), originario di Tula in Sardegna, e Jolanda (1935-1987), siciliana. Oltre alla sorella gemella Paola, ha un altro fratello, Stefano, di otto anni più grande. A causa del lavoro del padre, maresciallo della Guardia di Finanza di stanza a Muggia, a due anni si è trasferito con la famiglia a Brescia, dove ha trascorso infanzia e giovinezza. Ottenuto il diploma di liceo scientifico presso il Liceo scientifico statale Nicolò Copernico, Renga è stato  spronato dal padre a partecipare al concorso per entrare nell’Accademia della Guardia di Finanza.

Superata la selezione, però, ha preferito iscriversi alla facoltà di Economia e commercio e, dopo un anno, si è trasferito all’Istituto Europeo di Design a Milano, nel corso di Art Director, prima di abbandonare definitivamente gli studi per dedicarsi alla musica. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Francesco Renga ha avuto una relazione lunga undici anni con l’attrice Ambra Angiolini, da cui ha avuto i figli Jolanda e Leonardo. La fine del rapporto è stata ufficializzata nel novembre del 2015. Attualmente il cantante sembra aver ritrovato l’amore con Diana Poloni. Infine, il cantante è molto attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram (@francescorenga) è seguito da oltre 495 mila followers.

La sua carriera nel mondo della musica

Francesco Renga ha iniziato la sua carriera con i Timoria. La band ha pubblicato il primo album ufficiale Colori che esplodono nel 1990. Molto amati dai giovani, i Timoria hanno fatto subito tendenza e in un breve lasso di tempo si sono trovati a calcare i palcoscenici di vari paesi di tutta Europa, lanciati anche dalla partecipazione fra i Giovani del Festival di Sanremo 1991, in cui hanno vinto il Premio della Critica col brano L’uomo che ride. Renga ha detto addio alla band verso la fine del 1998. Il suo ritorno sulle scene da solista è avvenuto nel 2000 con l’uscita dell’album omonimo Francesco Renga, anticipato l’anno prima dal singolo Affogo, Baby. Da quel momento in poi la sua carriera non si è più fermata e Renga ha pubblicato tantissimi altri album: Tracce, Camere con vista, Ferro e cartone, Un giorno bellissimo, Tempo reale, Scriverò il tuo nome e L’altra metà. Nel 2020 è stato uno dei giudici di All Together Now su Canale 5 e inoltre ha preso parte anche al Festival di Sanremo 2021 con la canzone Quando trovo te.

“All Together Now”, quando inizia e cast: tutto sul programma musicale di Canale 5