Home » Chi è Luciana Littizzetto, tutto sulla famosa attrice comica italiana

Chi è Luciana Littizzetto, tutto sulla famosa attrice comica italiana

L’attrice comica italiana Luciana Littizzetto in autunno torna in Tv, e precisamente su Rai 3, con il programma Che tempo che fa insieme a Fabio Fazio. Con la sua satira e la sua ironia, Luciana, come ogni anno, commenterà le notizie più rilevanti della cronaca italiana e non solo. In attesa di rivederla presto sul piccolo schermo, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo italiano? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Luciana Littizzetto

Chi è Luciana Littizzetto? La sua vita privata

Luciana Littizzetto è nata a Torino il 29 ottobre 1964 ed è una comica, cabarettista, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva, umorista, scrittrice, attrice e doppiatrice italiana. Ha quasi 57 anni, è alta 158 cm e pesa circa 54 Kg. È del segno zodiacale dello Scorpione. Luciana è cresciuta nel quartiere torinese San Donato, dove nell’omonima via i genitori gestivano una latteria.  Dopo essersi diplomata in pianoforte nel 1984 presso il Conservatorio G. Verdi, per diversi anni ha insegnato musica presso la Scuola media statale “Carlo Levi” del quartiere Vallette. Inoltre, si è laureata in materie letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino, nel 1990, con una tesi in storia del melodramma intitolata La luna nel Romanticismo. Poi tra il 1988 e il 1990 ha frequentato anche la scuola di recitazione dell’Istituto d’arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri, all’epoca diretta da Arnoldo Foà. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dal 1997 al 2018 è stata legata a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. Prima di separarsi, la coppia ha preso due ragazzi in affido. Infine, l’artista è attiva anche su Instagram (@lucianinalittizzetto), dove il suo profilo è seguito da oltre 3 milioni di followers.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo

Luciana Littizzetto ha debuttato in Tv nel 1992 con Su la testa!. Poi ha preso parte anche a: Letti gemelli, Tv cumprà, Facciamo Cabaret,  Ciro, il figlio di Target e Mai dire Gol. Grazie al grande successo ottenuto proprio con Mai dire gol, la comica è approdata in tutte le più importanti trasmissioni di quel periodo, tra cui: Quelli che il calcio, Mai dire Domenica e Le Iene. Nel 2005, dopo diversi anni in Mediaset, ha firmato un contratto con la Rai ed è tornata a lavorare su Rai3 nel programma Che tempo che fa accanto a Fabio Fazio. Nel 2013 e nel 2014 ha condotto con Fabio due edizioni del Festival di Sanremo e dal 2015 al 2017 è stata una giurata di Italia’s Got Talent. Tra i suoi film come attrice, invece, si ricordano: Tutti giù per terra, Tre uomini e una gamba, Svitati, E allora mambo!, Ravanello pallido, Manuale d’amore, Tutta colpa di Giuda, Genitori & Figli – agitare bene prima dell’uso, Matrimoni e altri disastri, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Il giorno in più, È nata una star e Io che amo solo te.

Palinsesti Rai 2021/2022, serie e programmi Tv: tutte le novità della prossima stagione