Personaggi Tv: Nicola Porro news e curiosità. Il conduttore di Quarta Repubblica, ovvero Nicola Porro, è un giornalista, blogger, autore e conduttore televisivo, conduttore radiofonico e saggista italiano. In questo articolo approfondiremo tutti i dettagli sul noto personaggio televisivo, vedremo se è sposato, se ha figli, com’è iniziata la sua carriera nel mondo della televisione e del giornalismo e tante altre curiosità.
Indice
La biografia di Nicola Porro
Nicola Porro è nato a Roma il 27 settembre 1969 (dunque è del segno zodiacale della Bilancia) ed è un giornalista, blogger, autore televisivo, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vice-direttore vicario de Il Giornale. La sua altezza e il suo peso al momento non sono disponibili. È laureato in Economia e Commercio con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Tecnica Industriale e Commerciale, ed è giornalista professionista dal 1997. Ha seguito corsi anche all’Università di Harvard, Cambridge (USA) e alla SDA Bocconi School of Management.
La vita privata di Nicola Porro
Di origine pugliese, discende da un’antica famiglia aristocratica latifondista. Insieme al fratello Gian Michele gestisce un’azienda agricola di famiglia ad Andria. Per quanto riguarda la sua vita privata, Nicola Porro ha una moglie, Allegra, e due figli: Ferdinando e Violetta.
La carriera di Nicola Porro
Ha lavorato per tre anni al quotidiano Il Foglio, curando Il Foglio Finanziario; ha poi condotto su Rai Radio 3 per una settimana Prima Pagina. Ha collaborato anche con il Corriere Economia, dove gestiva una rubrica, Visi Pallidi. In seguito, nel 2000, ha fondato i programmi del canale di all-news finanziarie CFN-CNBC e ha lavorato per i programmi Re Mida e Quadrante economico su Mediaset. Nel 2003 diviene firma de Il Giornale e ricopre da più di 10 anni il ruolo di vice-direttore vicario. Nel 2010 è stato membro della giuria del Premio Strega (degli Amici della Domenica). Dal 2011 al 2013 ha condotto, insieme a Luca Telese, il programma In onda sul LA7, venendo poi licenziato. Successivamente passa a Rai 2 e diviene autore del programma Virus – Il contagio delle idee, fino al 2016. Dal 2014 al 2016 insegna Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università IULM di Milano come professore a contratto.
Nel 2015 fonda il sito nicolaporro.it in cui pubblica la rassegna stampa quotidiana (La Zuppa di Porro) e ospita diversi collaboratori dell’area liberal-conservatrice. Poi, nel 2021, il sito diventa testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano. Nel 2016 passa a Mediaset e conduce Matrix su Canale 5 fino al 2019; conduce anche il nuovo programma di approfondimento politico (Rete 4) Quarta Repubblica. Organizza eventi economici, come La ripartenza, andato in onda su TGcom24 e Libero. L’evento ha dato vita ad un format riproposto nel 2022 a Miami presso l’Istituto Marangoni e successivamente a Bari.
Nicola Porro: ultime notizie
- “Quarta Repubblica”, scontro tra Nicola Porro e Giuseppe Conte: caos in diretta Tv
- Nicola Porro, caos in diretta durante la sua rassegna stampa online: cos’è successo
- “Quarta Repubblica”, imprevisto in diretta per Nicola Porro
- “Quarta Repubblica”, stasera da Nicola Porro i racconti drammatici dall’Ucraina sotto attacco
- “Quarta Repubblica”, Nicola Porro in isolamento conduce da casa