Personaggi Tv, Federica Sciarelli, è una delle conduttrici più famose della televisione italiana nonché uno dei volti di punta della Rai. La conduttrice italiana da anni lavora allo storico programma in onda su Rai3 “Chi l’ha visto?“. La carriera di Federica Sciarelli è immensa infatti ricopre anche ruoli da giornalista, scrittrice italiana, cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.
Chi è Federica Sciarelli la conduttrice di Chi l’ha visto
Federica Sciarelli è nata il 9 ottobre 1958 a Roma. I genitori di Federica sono di origini napoletane, il padre è avvocato dello Stato. La carriera della conduttrice Rai inizia come giornalista, vincendo una borsa di studio per l’avviamento alla carriera giornalistica all’età di venti anni. Il suo primo lavoro stabile è all’Ufficio informazioni parlamentari. Nel 1987, Federica Sciarelli, inizia la sua carriera giornalistica al TG3, venendo assegnata alla redazione politica. Federica Sciarelli raggiunge l’apice del successo nel 2004, quando viene posta al timone del programma “Chi l’ha visto?“, in onda su Rai 3.
Ha pubblicato diversi libri tra cui : “Tre bravi ragazzi”; “Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni” (2006); “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta”(2007); “Il mostro innocente. La verità su Girolimoni condannato dalla cronaca e dalla storia”(2010); “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni”(2011); “Trappole d’amore. Storie di truffe romantiche”(2020).
L’8 maggio 1991 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferitale dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Oltre a condurre il programma su Rai 3 Chi l’ha visto, Federica Sciarelli dal 2019, presenta in seconda serata su Rai 3 la docuserie Dottori in corsia – Ospedale pediatrico Bambino Gesù. (Continua dopo la foto…)
Federica Sciarelli: la vita privata della conduttrice Rai
Federica Sciarelli, la conduttrice di “Chi l’ha visto” in onda su Rai3, preferisce non parlare della sua vita privata. Sulla vita sentimentale della conduttrice italiana si sa poco. Nel 1992, Federica Sciarelli, è stata al centro di un clamoroso gossip, lanciato da Panorama, che la vedeva coinvolta in un flirt con l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Il pettegolezzo fu fortemente smentito da entrambe le parti e la Sciarelli vinse la causa contro il giornalista che lo aveva diffuso. Nel 2007 le è stato attribuito un altro flirt, questa volta con un magistrato, John Henry Woodcock. Le notizie sul loro conto affiorarono durante le indagini sul caso Consip, in cui entrambi erano indagati. Secondo l’accusa sarebbe stata lei l’intermediaria tra il pm Woodcock e Il Fatto Quotidiano per la diffusione di documenti coperti da segreto istruttorio. Le loro posizioni sono state archiviate nel 2018.
Non sappiamo, dunque, chi sia il compagno di vita della conduttrice del programma “Chi l’ha visto?“. Sappiamo che la Sciarelli ha un figlio, Giovanni Maria, nato nel 1996. La conduttrice televisiva non ama i social, infatti non è presente su Instagram.