Di recente, il famoso rapper Fedez ha annunciato di soffrire per una malattia. Il marito di Chiara Ferragni non ha specificato di quale si tratti, aggiungendo che ne parlerà a tempo debito. Negli anni passati, però, il rapper fece riferimento alla demielinizzazione. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i sintomi di questa malattia. (Continua dopo la foto…)
Chi è Fedez
Federico Lucia, in arte Fedez, è uno dei rapper più famosi in Italia. La sua carriera è iniziata attorno al 2011, quando ha raggiunto il successo con l’album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare“, contente il brano “Faccio brutto“. Oltre che cantante, Fedez è divenuto in poco tempo anche un personaggio televisivo, partecipando nelle vesti di giudice al talent show “X Factor“. Il cantante è inoltre seguitissimo sui social. Solo su Instagram, Fedez conta oltre 13 milioni di seguaci. Il cantante ha sposato la modella ed influencer Chiara Ferragni. Insieme hanno avuto anche due figli: Leone e Vittoria.
Di recente, proprio sui social, Fedez ha dichiarato di essere malato, ma non ha specificato di cosa. Nel 2014, però, il cantante fece riferimento alla demielinizzazione. Di seguito vi spieghiamo cos’è e quali sono i sintomi. (Continua dopo la foto…)
Fedez e Chiara Ferragni sarebbero in crisi per l’eccessiva gelosia di entrambi
Fedez compie 32 anni, il regalo di Chiara Ferragni costa oltre 20 mila euro
La malattia di Fedez: cos’è la demielinizzazione
La demielinizzazione è un processo che porta alla progressiva perdita delle guaine mieliniche che avvolgono e isolano le fibre nervose. Una perdita di mielina può causare deficit neurologici, come alterazioni della vista, debolezza, sensibilità alterata e problemi comportamentali o cognitivi (di pensiero). La demielinizzazione può essere alla base di varie condizioni patologiche, tra cui la sclerosi multipla. Alcune malattie demielinizzanti colpiscono il cervello, il midollo spinale o entrambi; altre colpiscono i neuroni sensoriali e motori che connettono il sistema nervoso centrale al resto del corpo. Purtroppo non esistono cure specifiche, ma diverse strategie terapeutiche per gestire le malattie demielinizzanti e rallentare la progressiva demielinizzazione.
Questi i principali sintomi della demielinizzazione:
- Difficoltà a masticare o deglutire
- Perdita della concentrazione
- Perdita di coordinamento
- Perdita di riflessi e movimenti scoordinati
- Stanchezza
- Problemi di memoria
- Visione offuscata, perdita o diminuzione della vista
- Cambiamenti di umore o comportamentali
- Intorpidimento o formicolio a mani, piedi, braccia, gambe o viso
- Difficoltà di deambulazione
- Debolezza alle braccia o alle gambe
- Vertigini
- Accelerazione del battito cardiaco o palpitazioni
- Perdita di controllo della vescica e/o dell’intestino