Simona Ventura è una delle conduttrici storiche della televisione italiana. Ha esordito in televisione alla fine degli anni ottanta nelle reti locali, ma il successo è arrivato negli anni novanta e soprattutto negli anni duemila. Ad oggi risulta essere una delle donne più amate dagli italiani, sia per la sua bravura che per il suo fascino. (Continua dopo la foto…)
Chi è Simona Ventura
La Ventura nasce a Bentivoglio, in provincia di Bologna, il 1° aprile 1965. Ha 56 anni ed è una conduttrice televisiva molto famosa. Le sue prime apparizioni in televisione risalgono alla fine degli anni ottanta, quando partecipa prima come concorrente di alcuni famosi quiz e giochi televisivi, poi come valletta nel quiz di Rai 1 Domani sposi. Il successo, però, arriva verso la metà degli anni novanta, quando passa a Mediaset e diventa uno dei volti di Italia 1.
All’inizio degli anni duemila torna in Rai, dove conduce per dieci stagioni Quelli che il calcio. Il successo la porta a condurre il Festival di Sanremo nel 2004, diventando la quarta conduttrice donna nella storia della kermesse. Il suo rapporto con la Rai si interrompe nell’estate 2011, quando passa a Sky Italia.
Nel 2016, invece, torna a Mediaset, prima come concorrente del reality show L’isola dei famosi, da lei stessa condotta per otto edizioni su Rai 2, e poi come conduttrice di Selfie – Le cose cambiano e Temptation Island VIP.
Nel 2019 è tornata in Rai per volere del direttore di Rai 2 Carlo Freccero, divenendo il volto di punta della seconda rete del servizio pubblico. Prossimamente sarà al fianco di Paola Perego nel nuovissimo programma “Citofonare Rai 2” (Continua dopo la foto…)
Vita privata e curiosità
La Ventura è stata sposata con il calciatore Stefano Bettarini dal quale ha avuto due figli: Niccolò e Giacomo. Il loro matrimonio è terminato nel 2004 ed hanno divorziato ufficialmente nel 2008. Dopo la separazione, i due si sono odiati a lungo ma oggi c’è un bel rapporto d’amicizia. La Ventura ha anche aiutato l’ex marito a recuperare il rapporto con la fidanzata Nicoletta Larini nel programma Temptation Island Vip.
In seguito, la conduttrice è stata legata sentimentalmente prima a Gian Gerolamo Carraro, mentre adesso è fidanzata con il giornalista Giovanni Terzi. Nel 2014 ha adottato una bambina di nome Caterina.
Simona è alta un metro e settantacinque centimetri e persa intorno ai sessantacinque chilogrammi. Non ha mai negato di essere ricorsa alla chirurgia estetica ed ha addirittura dichiarato di aver rifatto il naso ben tre volte: “Era brutto“. La conduttrice ha tre tatuaggi di cui una corona dietro al collo.