
News tv. “Affari tuoi”, cambia tutto per De Martino: la decisione della Rai. Colpo di scena nell’access prime time. Fino a ieri, nessuno avrebbe scommesso su un terremoto così potente nei palinsesti serali della TV italiana. Rai 1 sembrava intoccabile, con uno share stellare e Canale 5 relegata a rincorrere da lontano. Ma poi, come nelle migliori soap, arriva la sorpresa: Mediaset rispolvera un format storico e manda in tilt tutto il sistema. E la Rai? Una “doccia gelata” che ha costretto i vertici di Viale Mazzini a correre ai ripari.
Leggi anche: “Noi del Rione Sanità”, cosa sappiamo della nuova fiction con Carmine Recano
Leggi anche: “La signora in giallo”, il reboot si farà: chi sarà la nuova Jessica Fletcher

“La Ruota della Fortuna”, una grande successo
Il debutto è di quelli che si raccontano negli anni: 4 milioni e mezzo di telespettatori per la Ruota della Fortuna condotto da Gerry Scotti che porta a casa uno share al 24,2%. Il celebre format ha dominato tutta l’estate mentre il gioco dei pacchi è tornato in scena solo il 2 settembre. Stefano De Martino e i suoi “Affari Tuoi”, pur con qualche minuto da protagonisti, finiscono inaspettatamente dietro. E in Rai qualcuno ha dovuto subito prendere in mano la situazione, con riunioni lampo e facce tirate. “Cambiano gli umori e arrivano le contromisure dopo il tonfo del debutto“, racconta Hit di Affari Italiani.
Leggi anche: “Zvanì – Il romanzo familiare di Giovanni Pascoli” presentato in anteprima a Venezia: poi lo vedremo su Rai 1
Leggi anche: “Niente da fare”: Federica Gentile, la batosta arriva dalla Rai

Rai, la decisione per competere con Canale 5
E così, in un batter d’occhio, le strategie Rai cambiano: “Affari Tuoi” si allunga e copre tutto l’orario della Ruota, evitando altre falle nel palinsesto. Chi ha deciso di chiudere la puntata alle 21:26 e lasciare Gerry Scotti libero fino alle 21:40? Un errore che non si ripeterà più, parola dei piani alti. Insomma, l’aria è tesa e le correzioni sono partite a razzo.
Ma i problemi non finiscono qui. La puntata d’esordio di Affari Tuoi non è riuscita a tenere tutti incollati allo schermo. La partenza infrasettimanale, l’assenza di pacchi milionari, poca suspense: un mix letale che ha lasciato il pubblico libero di cambiare canale. E Gerry? Ha approfittato del momento come un vero fuoriclasse. Ma la sfida è tutt’altro che conclusa.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva