
News tv. “Amici 22”, perché ha vinto Mattia? Ecco tutta la verità. Ieri sera, domenica 14 Maggio 2023, è andata in onda in diretta su Canale 5 la finale di Amici di Maria De Filippi. La coppa è stata vinta da Mattia, il ballerino di latino americano della squadra Arisa Todaro. Il ragazza ha prima battuto al televoto Isobel e poi anche Angelina Mango, la quale si è aggiudicata il premio di categoria. Una vittoria decisamente inaspettata quella di Zenzola, soprattutto visti i sondaggi degli ultimi giorni e così in molti si sono chiesto come sia riustito a vincere questa ventiduesima edizione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: “Amici 22”, la sorpresa ad Angelina Mango prima della finale fa commuovere tutti
Leggi anche: “Amici 22”, svelato il nome del vincitore a poche ore dalla finale: cosa sta succedendo


Leggi anche: “Amici 22”, salta fuori il passato “oscuro” di Mattia Zenzola: cosa sta succedendo
Leggi anche: “Amici 22”, Maddalena Svevi spiazza tutti su Maria De Filippi
“Amici 22”, perché ha vinto Mattia? Ecco tutta la verità
Amici 22 è finito e il pubblico da casa ha scelto il vincitore. L’edizione del talent ideato e condotto da Maria De Filippi è stata vinta da Mattia Zenzola, seconda classificata Angelina Mango. Barese, specializzato in danze latino americane, il ballerino vincitore di Amici 22 è rimasto senza parole: “Mi sembra un sogno. Ma è davvero mia?”, ha detto, indicando la coppa. Felice anche Maria De Filippi, che al momento della proclamazione del vincitore ha detto: “Sono contentissima per te: finalmente dopo due anni sei riuscito a coronare il tuo sogno”.
Inaspettatamente, Mattia ha battuto Angelina nello spareggio finale. Mattia ha ottenuto il 51,5% delle preferenze mentre Angelina si è dovuta accontentare del 48,5%. Dopo le polemiche degli scorsi anni, in cui a votare c’erano anche i giudici, quest’anno è stato solo il pubblico da casa a decidere il vincitore di Amici 22. In molti si sono chiesti il perchè di questa vittoria e la risposta a questa domanda è molto semplice. Il ballerino ha vinto il talent grazie a una numerosa fandom che lo ha sostenuto in tutte le gare affrontate. (Continua a leggere dopo la foto)


I premi portati a casa dai finalisti
Mattia Zenzola il vincitore di Amici 22 si è portato a casa 157 mila euro (150 mila euro del montepremi finale e 7 mila del Premio Marlù, ottenuto anche dagli altri finalisti). Il Premio Tim è andato alla ballerina australiana Isobel, che si è portata a casa 30 mila euro in gettoni d’oro. Come detto, il premio delle radio e della critica insieme a quello di categoria del valore di 50mila euro sono andati ad Angelina. Il premio Oreo è invece andato a Wax.