News tv. Auditel, perché da una settimana non escono i dati degli ascolti Tv. L’Auditel è una società nata a Milano il 3 Luglio 1984 per raccogliere e pubblicare dati sull’ascolto televisivo italiano. Il rilevamento è iniziato il 7 Dicembre 1986 e i dati di ascolto sono diventati nel tempo la misura del successo o dell’insuccesso delle trasmissioni televisive italiane. Dal 23 Aprile non vengono diffusi ascolti tv elaborati per programma, ma solo per fascia oraria. Sveliamo il perché dietro questa scelta. (Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Ascolti tv ieri, brutto colpo per il “GF VIP” 7: festeggia “Blackout – Vite sospese”
Leggi anche: Alfonso Signorini sconfitto al duello degli ascolti tv: Rai Uno trionfa
Leggi anche: Ascolti Tv, brutto colpo per Milly Carlucci e Bruno Vespa: quanto ha totalizzato la Prima della Scala
Leggi anche: Ascolti tv, Ale Cattelan affonda su Rai 2: numeri da brividi
Auditel, perché da una settimana non escono i dati degli ascolti Tv
Da una settimana i dati Auditel vengono diffusi in forma aggregata per fascia e non elaborati per programma. Come si legge su TvBlog “il ‘black-out’, la cui durata dipenderà come ovvio dalle contingenze, è dovuta a un’agitazione sindacale di Nielsen Media, sul piede di guerra per salvaguardare i posti di lavoro da tempo minacciati dalla scure dei licenziamenti”. Come da Nielsen hanno sempre tenuto a sottolineare, lo ‘stop’ però riguarda la diffusione dei dati, non la loro raccolta.
“Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva”