News Tv – Nuovo scontro in tv, a “Cartabianca”, tra Berlinguer e Mauro Corona. La lite tra i due si è consumata durante la messa in onda su Rai 3 della puntata di ieri, martedì 11 ottobre 2022. A scatenare la discussione la diversa opinione sul Partito democratico. Per lo scrittore e scalatore occorre un rinnovamento totale del gruppo dirigenziale. In assenza di questo sarebbe infatti impossibile per Mauro Corona avviare quel cambiamento necessario ai Dem per recuperare la fiducia perduta degli elettori. Ed è a questo punto che è intervenuta la padrona di casa. Una replica quella di Bianca Berlinguer sgradita all’ospite fisso, che interrotto nell’esposizione del suo discorso, in maniera brusca, da parte della conduttrice, ha sbottato: “Chiuda il becco”. Leggi anche l’articolo —> “Cartabianca”, cosa ha detto Mauro Corona su Giorgia Meloni
“Cartabianca”, nuovo scontro tra Berlinguer e Mauro Corona: “Chiuda il becco”
Sembra un film già visto: in passato a “Cartabianca” Mauro Corona aveva dato della ‘gallina’ a Bianca Berlinguer. Un epiteto che gli era costato l’allontanamento dalla trasmissione, ma anche un esilio vero e proprio da Rai Tre, guidata allora da Franco Di Mare. «Stia zitta una buona volta, gallina. Se mi vuole qui tutta la stagione, mi fa dire le cose. Altrimenti la mando in malora e me ne vado. Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina!», esplose lo scrittore, che “venne messo al bando”. La lezione non è servita dunque? Beh, difficile cambiare l’indole di una persona. Lo scrittore anche stavolta si è lasciato andare ad una battuta poco felice. C’è pero differenza tra la prima e la seconda lite: a questo giro la Berlinguer ha risposto per le rime, rifilando all’ospite un deciso: “Lo chiuda lei il becco”. (continua a leggere dopo le foto)
“È inutile che lei difenda una sinistra che si è dimenticata degli operai”
A Mauro Corona l’arringa di Bianca Berlinguer non è piaciuta, proprio perché per lo scrittore ad oggi la sinistra italiana è traballante ed è attaccabile su più punti. “È inutile che lei difenda una sinistra che si è dimenticata degli operai”, ha proseguito Mauro Corona, per poi concludere l’eloquio con una minaccia: “Chiudo il becco e me ne vado”. Palesemente infastidita dall’atteggiamento di Mauro Corona, e rendendosi conto che lo scrittore non stava scherzando come fa spesso, la Berlinguer ha fatto prevalere alla fine la sua posizione di conduzione: “Fossi in lei non me ne andrei”. (continua a leggere dopo le foto)
“Cartabianca”, scontro tra Berlinguer e Mauro Corona: lui minaccia di andar via
“Non ho voglia di diventare ridicolo a causa sua”, ha replicato seccato Mauro Corona. A fatica Bianca Berlinguer è riuscita infine a sistemare le cose: “Questa sera l’ho salvata proprio in extremis, perché lei non conosce il passato”, ha detto lapidaria la conduttrice di “Cartabianca”. (continua a leggere dopo le foto)
In che rapporti sono i due? Le parole della conduttrice
In una recente intervista al «Corriere della sera» Bianca Berlinguer ha dichiarato di aver un rapporto di affetto con Mauro Corona. A proposito dei loro battibecchi (che talvolta sembrano sul serio degli sketch comici), allora, la conduttrice ha dichiarato: «Piace perché risultiamo così diversi e comunica allegria, bene prezioso di questi tempi. Ormai, abbiamo un rapporto di affetto. Ne abbiamo passate, di vicissitudini». Leggi anche l’articolo —> Bianca Berlinguer e Luigi Manconi matrimonio rimandato: cos’è successo