News Tv. Santina Renda “Chi l’ha visto?“. In una delle ultime puntate della trasmissione condotta da Federica Sciarelli è stata mostrata l’age progression di Santina Renda, scomparsa a Palermo nel 1990. Le age progression sono realizzate attraverso un confronto tra le immagini infantili della persona scomparsa e quelle dei propri familiari. In questo modo, si ottiene un’idea, o meglio un’ipotesi, su come potrebbe essere la persona scomparsa dopo molti anni. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Caso Angela Celentano, svelato l’esito del DNA durante “Mattino Cinque”
La scomparsa di Santina Renda
Santina Renda è scomparsa il 23 marzo del 1990 dal quartiere San Giovanni Apostolo (“Cep”) di Palermo. Santina stava giocando in strada con la sorellina di cinque anni, quando ad un certo punto è scomparsa. Allora fu proprio la sorellina a raccontare ai genitori quanto accaduto: un’auto di grossa cilindrata, con a bordo un uomo e una donna, avrebbe prelevato con forza Santina e l’avrebbe portata via. Il giorno stesso, i genitori denunciarono la scomparsa di Santina ai carabinieri e da quel momento sono iniziate le ricerche, che non hanno avuto mai esito positivo. Da allora, infatti, sono passati circa 32 anni e Santina non è mai stata ritrovata.
Inizialmente furono battute la pista rom e quella del predatore sessuale. In seguito arrivò la confessione di Vincenzo Campanella, sedicenne del quartiere che in un primo momento confessò di aver portato via Santina, salvo poi ritrattare tutto. Di recente, l’avvocato Luigi Ferrandino ha rivelato ai microfoni di “Mattino Cinque“, programma condotto da Federica Panicucci su Canale 5, di aver comparato il Dna della famiglia Renda con quello di una ragazza che sostiene di essere stata rapita, ma l’esito è stato purtroppo negativo.(Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: Come Angela Celentano, anche lei scomparsa così: la storia
“Chi l’ha visto?”, mostrata l’age progression di Santina Renda
Nel corso di una delle ultime puntate di “Chi l’ha visto?” è stata mostrata l’age progression di Santina Renda. Le age progression – come sappiamo – sono realizzate attraverso un confronto tra le immagini infantili della persona scomparsa e quelle dei propri familiari. In questo modo si ottiene un’ipotesi su come potrebbe essere la persona scomparsa dopo molti anni.
Santina oggi avrebbe 40 anni e nello scatto ha i capelli lunghi e lisci. L’immagine ha ovviamente commosso profondamente la mamma di Santina Renda, Enza, soprattutto per il fatto che lei non ha mai annoverato il leggero strabismo della figlia, ritrovato invece nella foto digitale diffusa. La sorella di Santina, Francesca, ha invece commentato: “Ho avuto il magone”.
L’avvocato Luigi Ferrandino, ospite in studio, ha spiegato che l’organizzazione internazionale Manisco World inserirà l’age progression di Santina in un programma di riconoscimento biometrico e si sta cercando di attivarsi per i bancomat.