Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “La volta buona”, Caterina Balivo preoccupata durante la diretta: cos’è successo

“La volta buona”, Caterina Balivo preoccupata durante la diretta: cos’è successo

News Tv. Durante la puntata di oggi, giovedì 28 settembre 2023, Caterina Balivo nello spazio del magazine, nella seconda parte de La volta buona, ha affrontato un tema di attualità molto caldo. Per spiegare il perché degli ultimi eventi che stanno preoccupando tutti, la Balivo compresa, la conduttrice ha intervistato un esperto del settore. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Tiziano Ferro e il marito Victor: svelate le vere cause del divorzio

Leggi anche: “Harry Potter”, mondo del cinema in lutto: addio ad uno dei più grandi

Sciame sismico nei Campi Flegrei: cosa sta succedendo

Qualche giorno fa a Napoli si è verificata la scossa di terremoto più forte degli ultimi quarant’anno. Questa, unita ai continui movimenti della terra, sta tenendo in allerta gli abitanti della zona, ma anche l’Italia intera. Durante la puntata di oggi, Caterina Balivo ha invitato nello studio de La volta buona, il fisico Valerio Rossi Albertini, che ha spiegato cosa sta succedendo nella zona del Campi Flegrei. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: “È sempre mezzogiorno”, cos’è successo a Ivano Ricchebono: la reazione della Clerici

Leggi anche: “Grande Fratello” 2023, spunta il nome del vincitore: ecco i pronostici

Terremoti nei Campi Flegrei: la spiegazione dell’esperto a “La volta buona”

“All’origine delle scosse c’è il bradisismo, un fenomeno che interessa un’area molto vasta”, ha affermato l’ospite di Caterina Balivo. La zona dei Campi Flegrei sotto la quale si sviluppa il Vesuvio è un’ampia area vulcanica tra le più grandi al mondo, dove c’è una risalita di magma. “Per ora stiamo parlando solo di terremoti: il terremoto è un fenomeno istantaneo, che dura pochi secondi, mentre il bradisismo è un fenomeno lento che dura centinaia di anni”. Nella zona, fa sapere Rossi Albertini, c’è “un innalzamento e un abbassamento del suolo, di diversi metri, che va avanti da vari secoli”. Non si sa il motivo di questi movimenti, fatto sta che il risultato è lo sciame sismico, ossia il verificarsi di una serie di terremoti. (Continua dopo le foto)

Anche Antonella Clerici parla dei terremoti

La questione dei terremoti che si stanno intensificando a Napoli e dintorni è un tema ricorrente nei talk show televisivi, ma non solo. Questa mattina, Antonella Clerici ha affrontato l’argomento con Federico Quaranta a È sempre mezzogiorno. “C’è una situazione di allerta”, ha affermato la conduttrice durante una chiamata di un telespettatore di Ercolano, paese vicino al Vesuvio.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2023 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure