
Tv News, Massimo Cacciari stuzzica Lilli Gruber ad “Otto e mezzo” – Massimo Cacciari è intervenuto venerdì 7 ottobre 2022 ad «Otto e mezzo», il programma condotto da Lilli Gruber su La7. Il filosofo è stato chiamato a commentare la situazione in cui versa oggi il nostro Paese, tra rincari delle bollette, inflazione galoppante e guerra in Ucraina, ma soprattutto per dire la sua sul nascente governo presieduto da Giorgia Meloni, che verosimilmente sarà la prima donna premier in Italia. Leggi anche l’articolo —> Nuovo governo, Giorgia Meloni avrebbe già ricevuto un “no”: di chi si tratta

“Otto e mezzo”, Massimo Cacciari stuzzica Lilli Gruber: “È malafede”
“Giorgia Meloni ha una storia politica ma ha un governo, per fortuna o per sfortuna a seconda dei punti di vista, che sarà molto difficile da comporre”, ha osservato Massimo Cacciari, che ha poi esaminato le sfide della leader di Fratelli d’Italia nella scelta dell’esecutivo di centrodestra dopo la vittoria alle elezioni. Ospite da Lilli Gruber su La7, l’ex sindaco di Firenze ha detto come la pensa: “La sua maggioranza è apparentemente molto forte, ma è anche divisa al suo interno”. L’ha definita una coalizione “per modo di dire”. Per Cacciari infatti per Meloni sarà “molto dura affrontare con qualsiasi governo riuscirà a comporre le drammatiche scadenza che abbiamo di fronte, che si collocano nel contesto della guerra” tra Russia e Ucraina. (continua a leggere dopo le foto)


Le urgenze del nostro Paese: l’analisi su Giorgia Meloni
Parlando sempre delle sorti del Paese e delle urgenze a cui il nuovo esecutivo dovrà far fronte Massimo Cacciari ad «Otto e mezzo» ha detto che ci vorrà un “governo fortissimo”, che sia inattaccabile anche sul piano dei diritti civili. La leader di FdI, secondo il filosofo, su questo piano non offre le dovute “garanzie”. (continua a leggere dopo le foto)


“Otto e mezzo”, Massimo Cacciari fa infuriare Lilli Gruber
Per far comprendere meglio il suo pensiero Cacciari ad «Otto e mezzo» ha dovuto fare un passo indietro: “Per essere onesti dobbiamo dire che la sua vittoria è nata dalla sconfitta, da una catastrofe culturale” della sinistra. Le elezioni sono state vinte in modo nettissimo dal centrodestra “ma dobbiamo parlare della catastrofe” del Pd e “non se ne parla… Dire che Meloni è fascista, è ipocrisia e malafede!”. La conduttrice si è sentita colpita: “Abbiamo tutto in scaletta, ma adesso non stavamo parlando di questo”, ha sbottato Lilli Gruber, che ha preferito lasciare la parola all’altro ospite, Giovanni Floris. Leggi anche l’articolo —> “Otto e Mezzo”, Massimo Cacciari su tutte le furie: “Me ne vado”