News tv. Bonolis, la brutta notizia poco fa: cos’è successo – L’obiettivo di Mamma Rai oggi? Rimpiazzare Fabio Fazio, che ha deciso di accettare la ghiotta offerta di Discovery. L’accordo di quattro anni vedrà l’ex volto di “Che tempo che fa” sul Nove già dal prossimo autunno. E assieme a lui è pronta a traslocare anche l’inseparabile amica Luciana Littizzetto. I vertici Rai, stando a diversi retroscena, sono al lavoro per trovare un sostituto che non risulti sgradito al pubblico. In ballo ci sono diversi nomi e in pole position ce n’è uno: Paolo Bonolis. Per il conduttore però la strada è in salita: ecco perché…
Leggi anche: Fabio Fazio via dalla Rai, quali sono costi e guadagni di “Che tempo che fa”
Leggi anche: Fabio Fazio via dalla Rai, quali sono costi e guadagni di “Che tempo che fa”
Paolo Bonolis, la brutta notizia poco fa: spunta retroscena
Secondo quanto riportato da «Il Mattino» per rimpiazzare Fabio Fazio la scelta più naturale sembrava Alessandro Cattelan, “volto pulito, sorriso a trentadue denti e quell’aplomb televisivo buono per grandi e piccini. Rubrica gonfia, internazionale. Se non fosse per l’età, 58 e 43 anni, e per la geografia – ligure il primo, piemontese doc il secondo – si potrebbe perfino pensare a Fabio Fazio e Alessandro Cattelan come a due cugini primi della tv italiana popolare e pop, scrivania e tazza firmata”. La dirigenza potrebbe puntare su di lui per non perdere gli ascolti record fatti da Fazio a “Che tempo che fa”. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Rita Dalla Chiesa rompe il silenzio su Fabio Fazio e fa questo annuncio: di chi è la colpa
Leggi anche: Francesca Fagnani a ruota libera su Fabio Fazio
Fabio Fazio sostituito da chi? La Rai guarda a Bonolis, ma c’è un problema
“Cattelan è un giovane veterano, dieci anni di X Factor alle spalle e una rete sconfinata di rapporti trasversali: musica pop, disco e rap, cinema, tv e politica. Moderato, ecumenico come e più di Fazio (anche se quella prima euforica intervista alla neosegretaria dem Elly Schlein, in diretta Rai, ha inarcato più di un sopracciglio tra i fratelli d’Italia). Mattatore da prima serata, Cattelan, che da un anno però guida la seconda su Rai 2 con Stasera c’è Cattelan, programma che ha riscosso alterni successi”, spiegano su «Il Mattino». Insomma, Cattelan è una carta che potrebbe essere giocata senza troppi problemi. Ma è quella vincente? Non dimentichiamoci che Fazio ha ospitato negli anni personalità di tutto rispetto: dal Papa a Obama, dagli Oasis a Ed Sheeran. Forse, non gli è riuscito solo Mario Draghi in esclusiva. (continua a leggere dopo le foto)
Tra le altre ipotesi Alessandro Cattelan e Massimo Giletti
Ad ogni modo la Rai starebbe valutando altre opzioni: sulla scrivania del neo-ad Roberto Sergio e del futuro direttore generale Giampaolo Rossi gli altri nomi suggeriti per il post-Fazio sono due, Massimo Giletti e Paolo Bonolis. “Il ritorno in Rai del conduttore di Non è l’Arena in uscita da La7, però, si è fatto in salita. Spiegano da viale Mazzini che in zona Forza Italia il nome di Giletti non sia considerato il ‘più adatto'”. Sulle ragioni del “congelamento” ci sono motivi discordanti. (continua a leggere dopo le foto)
Fabio Fazio sostituito da Paolo Bonolis? La Rai ci pensa, ma la strada è in salita
Anche per il conduttore di “Avanti un altro” la via pure non è sgombra. Eh sì, perché Paolo Bonolis “piace a tutti e non fa eccezione la Rai sovrana e sovranista. Ma a Mediaset il conduttore è blindato come la prima ballerina del Bolsoj e per strapparlo al Biscione dopo una carriera stellare ci vuole davvero un contratto monstre”. Nelle ultime ore si è parlato anche di Nicola Porro, giornalista e conduttore di «Quarta Repubblica» su Rete 4. “Vero, la trattativa per portarlo in Rai c’è e va da sé per una prima serata, ma non è lui il volto più adatto per replicare le interviste pacate e non esattamente pungenti che hanno fatto del programma di Fazio un appuntamento fisso, irrinunciabile per i raispettatori”. Insomma, lo scopriremo solo vivendo…