
News Tv. Sanremo 2023 ascolti. Cala il sipario sulla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Marco Mengoni trionfa con il brano “Due vite”. È stata un’edizione vincente sotto tutti gli aspetti. La Rai si gode gli ascolti ed Amadeus è già pronto per la quinta edizione consecutiva del Festival della canzone italiana. “Il Tempo“, però, fa notare che non è tutto oro ciò che luccica. Il direttore artistico, insieme ai vertici della Rai, potrebbe aver mentito sugli ascolti della settantatreesima edizione della kermesse musicale. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Chiara Ferragni impietrita dal gesto di Gianni Morandi: cos’è successo

Gli ascolti del Festival di Sanremo 2023
La serata finale del Festival di Sanremo 2023 è andata in onda sabato in prima serata su Rai 1. Marco Mengoni ha trionfato con il brano “Due vite” e adesso rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà a Liverpool, nel Regno Unito. Mengoni autentico mattatore della settantatreesima edizione del Festival: il cantante ha portato a casa anche la serata dei duetti con la cover di Let it be. Lazza e Mr. Rain, invece, si sono posizionati rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica. Piovono complimenti al conduttore e direttore artistico della kermesse musicale, che nel frattempo si prepara a condurre per la quinta volta consecutiva.
Gli ascolti del Festival sorridono alla Rai. La prima serata ha totalizzato circa 14 milioni di telespettatori, pari ad uno share del 61.68%. La seconda serata ha intrattenuto ancora una volta 14 milioni di telespettatori, pari ad uno share 61.07%. La terza serata, invece, ha totalizzato più di 13 milioni di telespettatori, pari ad uno share del 57.20%. La quarta serata ha intrattenuto circa 15 milioni di telespettatori, pari ad uno share del 65.16% di share. Infine, la serata finale ha totalizzato più di 14 milioni di telespettatori, pari ad uno share del 62.70%. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: “Non è l’Arena”, l’influencer svela quanto guadagna su OnlyFans: la battuta di Giletti

Amadeus ha mentito sugli ascolti?
Il conduttore e direttore artistico Amadeus e il direttore Stefano Coletta più volte hanno sottolineato in conferenza stampa come gli ascolti siano stati eccellenti. Ma questa edizione è stata davvero migliore di quelle passate? Come fa notare Il Tempo, “basta fermarsi allo scorso anno” quando “la serata finale toccò i 13 milioni e 380 mila spettatori” ed inoltre “anche la media delle cinque serate fu decisamente più alta rispetto a questa edizione”. Il Tempo fa inoltre notare che “se si escludono il 2019 e il 2021, l’ultimo Festival è perfettamente in media con quello degli ultimi nove anni. E lontano almeno un milione, un milione e mezzo di spettatori dalle kermesse antecedenti al 2013”. Per questo motivo “non è tutto oro ciò che luccica”.
