News Tv. Stop a “Sanremo” sulle reti Rai: cosa cambia dal 2026. Alcuni grandi cambiamenti stanno interessando il seguitissimo Festival della Canzone italiana ormai per tradizione affidato dal Comune della città ligure alle reti Rai. Già dall’edizione 2026, infatti, la kermesse canora potrebbe essere ospitata da altre reti e non più, come è sempre stato storicamente, dall’ammiraglia Rai. Ma vediamo nel dettaglio cosa a cosa si deve questo spiazzante cambiamento. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: “Sanremo 2025”, brutte notizie per Carlo Conti e la Rai: arriva la diffida
Leggi anche: Sanremo 2025, i papabili co-conduttori: quali sono i nomi in lizza
“Sanremo”, un grande spettacolo per gli italiani
È difficile raccontare a parole la portata dell’evento del Festival di Sanremo sulla società e sulla cultura italiana. La kermesse, che unisce sullo stesso palco i più grandi artisti della scena musicale del Paese, catalizza l’attenzione di un nutrito pubblico. La curiosità dei telespettatori, inoltre, non si limita alla settimana dell’evento, ma lo anticipa e continua nel dibattito pubblico anche molto dopo la conclusione dello show. Va da sé che il programma costituisce uno dei momenti più importanti per la rete che lo ospita garantendo un numero di ascolti difficilmente eguagliabile nella settimana di messa in onda. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Sanremo 2025, spuntano i primi nomi: gli artisti in lizza per il festival
Leggi anche: Nomine, per Rai Sport si annuncia una rivoluzione: chi è in lizza per la direzione
La valutazione del Tar della Liguria
Fin dalla prima edizione del 1955, il Festival di Sanremo è stato ospitato sulla prima rete della Rai e il pubblico ha da sempre collegato l’evento proprio all’azienda pubblica. Tuttavia le cose potrebbero presto cambiare dopo la nuova decisione del tribunale amministrativo della regione Liguria. Il Tar si è infatti interrogato sulla legittimità di questo “affidamento diretto” da parte del Comune di Sanremo a Rai e ha ora pronunciato il verdetto. Quale sarà, quindi, il destino delle prossime edizioni del Festival di Sanremo?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva