Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sono falsi”: la scoperta fa gelare il sangue: le parole di Zangrillo

Il professor Alberto Zangrillo, prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell’Irccs ospedale San Raffaele, ha gelato milioni di italiani a Capodanno con alcune dichiarazioni pubblicate sui social: “Sono falsi”. Di seguito vi riportiamo le sue parole. (Continua dopo la foto…)

Chi è Alberto Zangrillo

Alberto Zangrillo è il primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare, Referente Direzionale Aree Cliniche dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Egli collabora anche presso la Casa di Cura La Madonnina. Per l’Università Vita-Salute San Raffaele, invece, ricopre i ruoli di Prorettore per le attività cliniche e professore Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università degli studi di Milano e si è specializzato tre anni dopo in Anestesia e Rianimazione. Ha proseguito poi a Londra, Barcellona, Montecarlo, Berlino, fino ad arrivare al San Raffaele di Milano.
Zangrillo, secondo “Scopus”, è tra i primi dieci medici al mondo (nell’ultimo biennio) per numero di pubblicazioni in ambito “anesthesia” e “intensive care”. È autore di oltre 800 pubblicazioni, di cui oltre 400 su riviste internazionali indicizzate. La sua attività autoriale si completa inoltre di 40 titoli, tra monografie e capitoli di libri.

In ambito di ricerca, le principali linee perseguite riguardano i supporti avanzati al circolo e alla ventilazione, il trattamento dello scompenso cardiaco acuto, la ventilazione non invasiva, le terapie anticoagulanti alternative in terapia intensiva, la prevenzione della mortalità perioperatoria e il trattamento dell’infarto miocardico acuto perioperatorio, la sepsi in terapia intensiva e molte altre ancora.
È stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e di Commendatore dai Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. (Continua dopo la foto…)

Covid Italia, Alberto Zangrillo parla della nuova variante Omicron

Quarta Repubblica, Alberto Zangrillo si scaglia contro Fabrizio Pregliasco

Le sue parole

A Capodanno, il professor Alberto Zangrillo è intervenuto su Twitter sul tema Covid-19. Le sue parole hanno gelato il sangue a milioni di italiani. Egli ha infatti dichiarato: “I dati sul numero di tamponi e tasso di positività al coronavirus sono dannosi per la salute mentale ma soprattutto falsi: migliaia di persone positive si sottopongono ogni giorno a test nella speranza di risultare negative”. Zangrillo ha fornito una personale chiave di lettura per i dati degli ultimi giorni, caratterizzati da un aumento dei contagi che hanno abbondantemente superato la quota giornaliera di 100mila.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure