La variante Omicron continua ad impazzare nel nostro paese. I contagi sono in aumento in Italia e la situazione epidemiologica è veramente critica. Gli ospedali sono nuovamente in pressione e milioni di italiani sono chiusi in quarantena. I danni ovviamente sono irreversibili e colpiscono anche l’economia del nostro paese. Nel frattempo arriva un annuncio sulla variante Omicron del noto virologo Matteo Bassetti che gela gli italiani. (Continua dopo la foto…)
Chi è Matteo Bassetti
Matteo Bassetti è uno dei medici in prima linea nella lotta al temutissimo Covid-19. Egli è il direttore della clinica malattie infettive del San Martino di Genova, oltre che ricercatore e infettivologo. È divenuto famoso proprio durante la pandemia grazie alle innumerevoli ospitate televisive, dove informava gli italiani sulla situazione epidemiologica nel nostro paese. Bassetti è assai stimato da una fetta corposa di italiani, ma c’è anche chi lo critica aspramente. La maggior parte delle critiche provengono dai cosiddetti “no-vax”, ovvero quelle persone contrarie alla somministrazione del vaccino contro il virus. Bassetti ha ricevuto anche numerose minacce, come testimoniato sui social e in televisione, ma ciò nonostante non ha mai perso la sua professionalità e continua a difendere il vaccino come unico strumento per sconfiggere la pandemia. (Continua dopo la foto…)
Matteo Bassetti, dramma senza fine: “Hanno messo in mezzo la mia famiglia”
Matteo Bassetti, il particolare non passa inosservato: sulla scrivania la scritta “I’m the Boss”
L’annuncio di Bassetti su Omicron
Il noto virologo Matteo Bassetti è stato ospite nella trasmissione televisiva “Buongiorno Benessere” su Rai 1. Il primario del San Martino di Genova è intervenuto sulla variante Omicron, che sta mettendo al tappeto il nostro paese. “Credo che siamo veramente molto, molto vicini al picco” – ha dichiarato nella trasmissione televisiva – “Potrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni, o addirittura in alcune situazioni potrebbe già essere stato raggiunto”.
Bassetti ha inoltre sottolineato come il fatto di avere già “8 casi” di infezione da Sars-CoV-2 “su 10 legati alla variante Omicron” potrebbe essere “una buona notizia, o almeno così è stata in molti altri Paesi. Io credo che ragionevolmente nelle prossime 2 settimane non avremo altro che infezione da Omicron”, variante che salirà al “100% in tutta l’Italia”.
Il medico ha poi precisato: “Al momento abbiamo due curve che vanno di pari passo: la curva dei contagi che è cresciuta nelle ultime settimane in maniera esponenziale, molto ripida, e la curva delle ospedalizzazioni che fortunatamente cresce in maniera lineare, molto meno velocemente rispetto ai contatti”.