Personaggi tv. Addio a Maurizio Costanzo, la malattia di cui soffriva. Maurizio Costanzo si è spento oggi 24 febbraio 2023 all’età di 85 anni. Costanzo è stato un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e sceneggiatore italiano. Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato da anni con Maria De Filippi. In molti, una volta appresa la notizia, si sono chieste le cause della sua morte. Nessuno ancora ha rivelato il perché alla base della sua scomparsa, l’unica cosa che si sa è che da anni Maurizio Costanzo era malato. Vediamo insieme di cosa soffriva. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Maurizio Costanzo, il suo ultimo desiderio prima di morire: cosa aveva chiesto a Maria
Leggi anche –> È morto Maurizio Costanzo
Addio a Maurizio Costanzo, la malattia di cui soffriva
Le cause alla base della morte improvvisa di Maurizio Costanzo non sono ancora state svelate. Il noto conduttore Tv era malato da anno: soffriva di diabete. Ovviamente non si sa se sia ciò a causarne la scomparsa o altro. Per scoprirlo non resta che attendere delle comunicazioni ufficiali. Maurizio Costanzo, come più volte sottolineato dalla sua attuale moglie Maria De Filippi, era molto ghiotto di dolciumi, motivo per il quale si creavano spesso divertenti e comici siparietti tra i due. La De Filippi in una vecchia intervista al settimanale Oggi aveva raccontato: “Gli ho appena beccato cinque caramelle Rossana e tre Nutella Biscuits nascosti nel portaocchiali. Solo che lui nega. Sostiene che non fossero nascosti. Ma finché fa così va bene, lasciamoglielo quel gusto di fregarmi. Mi ricorda molto quando fumano di nascosto in bagno pensando che mia madre non se ne accorgesse”. Invece, durante un’intervista a Che tempo che fa, la conduttrice aveva ammesso di nascondergli il gelato. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Morte Maurizio Costanzo, la decisione di Maria De Filippi
Leggi anche –> Maurizio Costanzo, Baudo in lacrime: il triste annuncio
Cos’è il diabete
Il diabete mellito, come riportato dal sito Humanitas.it, è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue, nota come iperglicemia. Si divide in due forme principali: il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2. Si riconoscono tra le cause della malattia un’interazione tra fattori genetici (familiarità) e fattori ambientali (vita sedentaria abitudini alimentari e altro). La terapia insulinica è inevitabile per curare il diabete di tipo 1. Consiste in iniezioni sottocutanee e grazie a questa terapia e ad un corretto stile di vita la maggior parte dei pazienti riesce a condurre una vita normale e a prevenire l’insorgenza delle complicazioni a lungo termine della malattia.
Il diabete tipo 2 prevede differenti trattamenti rispetto alla terapia insulinica. Attualmente non esiste un farmaco valido per tutti i pazienti affetti da diabete tipo 2, motivo per cui è necessario, per ogni singolo paziente, costruire una terapia individuale in relazione alla diversa situazione clinica e alle differenti caratteristiche personali. Solo il 10% dei pazienti affetti da diabete tipo 2 però mantiene un buon controllo della patologia metabolica. Una corretta alimentazione e un’attività fisica costante rappresentano il cardine del trattamento della malattia diabetica.
Leggi anche –> “Verissimo”, Maurizio Costanzo: la commovente rivelazione sui nipoti