Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Al Bano e Romina Power, i momenti salienti della lunga storia d’amore

Oggi ci sono Fedez e Chiara Ferragni, ma chiedete ai vostri genitori e nonni. Vi risponderanno che la coppia d’oro, quella più seguita, era quella costituita da Al Bano Carrisi e Romina Power. Un amore che sembrava inossidabile (al pari forse di quello di Totti e Ilary Blasi, altra coppia ora scoppiata amatissima dal grande pubblico). Anche se i due non stanno più insieme nella vita, per fortuna son tornati ad esibirsi. Dal 1974 ad oggi, ci hanno regalato canzoni che sono nella storia della musica italiana come “Felicità”, “Ci sarà”, “Nostalgia Canaglia” e molte altre. Classici di cui tutti conosciamo almeno il ritornello. Ripercorriamo dunque insieme la loro intensa storia d’amore, soffermandoci soprattutto su un evento che li ha fatti ritrovare dopo anni e anni. Un fatto che risale a circa un anno fa. (continua a leggere dopo le foto)

leggi anche l’articolo —> Al Bano e Loredana Lecciso in crisi? I fan lo hanno notato subito

Al bano e Romina

Al Bano e Romina Power, i momenti salienti della lunga storia d’amore

Al Bano Carrisi e Romina Power si sono conosciuti sul set del film (allora si chiamavano “musicarelli”) “Nel sole”, che porta il nome del brano di successo dello stesso artista pugliese. Stando ai beninformati tra i due sarebbe scattato un colpo di fulmine: dopo pochi anni di fidanzamento hanno scelto infatti subito di sposarsi. Era il 1967, allora Romina, figlia di due grandi star di Hollywood, Tyron Power e Linda Christian, aveva solo 16 anni; Al Bano invece 24 ed era un promettente cantante. La coppia è convolata a nozze il 26 luglio 1970, nonostante il parere contrario delle famiglie. Il 29 novembre dello stesso anno, è venuta al mondo la loro prima figlia Ylenia Carrisi. (continua a leggere dopo le foto)

Al bano e Romina

Al bano e Romina

Dal 1974 hanno duettato insieme: tra i loro successi “Felicità”, “Ci sarà” e “Nostalgia canaglia”

L’idea di collaborare anche artisticamente in pianta stabile è arrivata subito dopo: dal 1974 in poi i due hanno sempre duettato, fondando addirittura una casa discografica insieme, la Libra. I successi non sono mai mancati alla coppia: i più travolgenti negli anni ’80, da “Felicità” a “Ci sarà” che vince il Festival di Sanremo, da “Cara terra mia” a “Nostaglia Canaglia”. L’apice della notorietà nel 1991, quando sempre a Sanremo lanciano “Oggi sposi”. (continua a leggere dopo le foto)

Al bano e Romina

La scomparsa della figlia Ylenia e la successiva separazione nel 1999

Nel 1995 Romina Power decide di ritirarsi dalle scene: nel 1996 Al Bano va a Sanremo da solo. Una scelta dolorosa dovuta alla scomparsa della primogenita Ylenia, ancora avvolta nel mistero. Nel 1997 Al Bano e Romina si sono esibiti insieme per l’ultima volta a Rio de Janeiro. Un evento straordinario che molti ricordano ancora. Nel 1999 i due annunciano ufficilamente la separazione: la sentenza definitiva di divorzio arriva nel 2012. Nel frattempo la coppia aveva avuto altri figli: Yari Marco (nato nel 1973), Cristel (nata nel 1985) e Romina Jr. (nata nel 1987). (continua a leggere dopo le foto)

Al bano e Romina

Al Bano e Romina Power tornati ad esibirsi nel 2013 grazie ad un impresario russo

Il loro addio artistico però non era destinato a durare in eterno: nel 2013 un impresario russo convince gli ex coniugi a tornare a cantare insieme. Organizza loro ben tre serate a Mosca, che vedono Al Bano e Romina duettare assieme anche ad altre stelle della musica nostrana, come Gianni Morandi, Pupo, Riccardo Fogli e i Matia Bazar. Nonostante la Réunion i rapporti però sarebbero rimasti alquanto freddi. Come sappiamo, dopo la separazione Albano è rimasto in Italia iniziando una relazione con Loredana Lecciso, che l’ha reso padre di due figli, Yasmine e Albano jr. Romina è invece tornata a vivere negli Stati Uniti. Nel 2015 il pubblico ha visto i propri beniamini ancora insieme al Festival di Sanremo come ospiti. Manco a dirlo, la loro esibizione in coppia ha fatto registrare il picco di audience. (continua a leggere dopo le foto)

Al bano e Romina

Al Bano e Romina si sono riavvicinati grazie ad un evento

Da lì in poi Al Bano e Romina hanno ripreso a cantare insieme in più occasione. Sono arrivati pure ad incidere assieme nel 2020 un nuovo singolo intitolato “Raccogli l’attimo” e scritto dal paroliere e cantante Cristiano Malgioglio. Secondo il gossip ad averli uniti ancor di più sono state le gravidanze della figlia Cristel. L’essere diventati nonni ha addolcito le amarezze: l’annuncio della nascita della terzogenita di quest’ultima è stato dato proprio dal cantante pugliese. “Si chiama Rio Ines. Gode di ottima salute insieme alla madre, e ovviamente anche al padre”, ha affermato Albano in un’intervista tv. La ragazza, infatti, dopo essersi unita in matrimonio a Davor Luksic, nel 2018 ha messo al mondo Kay Tiron e Cassia Ylenia nel 2019. Nel 2021 appunto Rio Ines, che avrebbe fatto da collante alla famiglia allargata che Al Bano e Romina hanno costruito. Perché le vicissitudini possono portare ad imboccare strade diverse, ma l’affetto vero resta. Leggi anche l’articolo —> Ylenia Carrisi, presunto avvistamento della figlia di Al Bano e Romina: ecco dove

 

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004