Personaggi Tv. Recentemente, il nome di Bianca Berlinguer è stato al centro di un dibattito sulla trasparenza dei compensi dei dipendenti della Rai. Con l’introduzione del piano per la “trasparenza” dell’azienda, sono stati svelati gli stipendi dei giornalisti e dei dirigenti, compreso quello di Bianca Berlinguer.
Leggi anche: Fuoco e fiamme per l’amata coppia vip italiana: ormai non si nascondono più
Leggi anche: Nek, storia tormentata con la moglie Patrizia Vacondio: la confessione al “Maurizio Costanzo Show”
Carriera e vita privata
Bianca Berlinguer è una delle giornaliste italiane più note e rispettate. Nata a Roma nel 1965, ha studiato Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza, laureandosi con lode. Ha poi proseguito gli studi negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Columbia University di New York. La carriera di Bianca Berlinguer è stata sempre legata al mondo del giornalismo. Ha iniziato a lavorare per la Rai negli anni ’90, come redattrice del TG1. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’azienda, diventando una delle voci più autorevoli del servizio pubblico italiano. Nel 2012 è stata nominata direttrice del TG3, il telegiornale più seguito in Italia, ruolo che ha ricoperto fino al 2017.
Leggi anche: Platinette, la straziante notizia dalla clinica dopo l’ictus
In seguito ha condotto diversi programmi televisivi di successo, come “Che tempo che fa” e “In mezz’ora”, e dal 2018 conduce il suo programma “Cartabianca”, che registra ottimi ascolti. Oltre alla sua carriera professionale, Bianca Berlinguer ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata. Si sa che è sposata e ha due figli, ma non ci sono molte informazioni al riguardo.
Leggi anche: Costantino Vitagliano, l’ex tronista di “U&D” ha fatto una rivelazione inaspettata su Costanzo
Quanto guadagna Bianca Berlinguer
Recentemente, il nome di Bianca Berlinguer è stato al centro di un dibattito sulla trasparenza dei compensi dei dipendenti della Rai. Con l’introduzione del piano per la “trasparenza” dell’azienda, sono stati svelati gli stipendi dei giornalisti e dei dirigenti, compreso quello di Bianca Berlinguer. Secondo i dati emersi, la giornalista guadagna circa 240 mila euro annui, un dato che ha suscitato diverse reazioni in Italia, considerando che il canone RAI è incluso nella bolletta elettrica di tutti i cittadini. Come giustamente sottolineato, durante gli anni in cui ha ricoperto il ruolo di direttrice del TG3, lo stipendio di Bianca Berlinguer era ancora più cospicuo rispetto a quello attuale. Prima del 2016, infatti, non esistevano norme o tetti massimi imposti dalla dirigenza Rai riguardo agli stipendi dei propri dipendenti, giornalisti e dirigenti.
Leggi anche: Paolo Bonolis rompe il silenzio sulla presunta crisi con la moglie: “Casa troppo affollata”
Il dibattito sulla trasparenza dei compensi della Rai è stato particolarmente acceso in quegli anni, con le polemiche riguardanti gli “stipendi d’oro” di alcuni dirigenti dell’azienda. In questo contesto, lo stipendio di Bianca Berlinguer come direttrice del TG3 ammontava a circa 280 mila euro annui, una cifra notevole ma comunque inferiore a quella di altri dirigenti Rai.