
Che fine ha fatto Ettore Andenna? Ha avuto una lunga carriera televisiva, ma il suo nome è associato perlopiù a due programmi: il gioco La bustarella, trasmesso dalla tv locale del Nord Antenna 3, e la produzione UER Giochi senza frontiere, un cult per i giovani cresciuti fra gli anni settanta e novanta. Andenna condusse per la Rai 12 edizioni di cui 7 estive, 3 natalizie e 2 invernali. La prima, come qualcuno ricorderà, fu l’edizione natalizia del 1976, l’ultima invece fu quella estiva del 1996. È stato anche commentatore di due edizioni dell’Eurovision Song Contest in cui ha partecipato l’Italia, nel 1993 e 1997, entrambe svoltesi in Irlanda.
Leggi anche: Fiorella Pierobon, ecco che fine ha fatto l’ex annunciatrice di Canale 5
Leggi anche: Che fine ha fatto Luis Sal? Fedez solo a “Muschio Selvaggio”

Che fine ha fatto Ettore Andenna? La nuova vita del conduttore di “Giochi senza frontiere”
Cosa fa oggi Ettore Andenna? Molti di noi lo ricordano per Giochi senza Frontiere, programma iconico, che ha visto succedersi diversi conduttori: Enzo Tortora, Giulio Marchetti e Rosanna Vaudetti. E poi lui, Ettore Andenna. Ed è stato proprio Giochi senza Frontiere a regalargli la fama per cui lo ricordiamo oggi. Ma come è diventato? Nei primi Anni Duemila, questi è tornato sulle emittenti private. Per diversi anni è stato nuovamente lontano dal piccolo schermo, vivendo un periodo non semplice della sua carriera. Dopo una lunga pausa, nel 2019 Ettore Andenna ha messo piede a Milano Pavia Tv con il programma Buongiorno. Dal 2021 conduce Top Secret sul canale 511 di Sky. Grazie alla sua costante presenza sulle reti private, il conduttore è considerato un grande esperto di storia della televisione. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Che fine ha fatto Sofia Loren: l’annuncio che devasta i fan
Leggi anche: Che fine ha fatto Annuccia di “Un medico in famiglia”

Il periodo buio del volto de “La bustarella”
Ettore Andenna, come dicevamo, ha vissuto un periodo non facile agli inizi del Duemila. “Per quattro anni non sono stato invitato neanche da Telebarletta (se esiste), mi sono state offerte solo televendite e nonostante ciò hanno trasmesso repliche di mie trasmissioni vecchie anche di vent’anni, settimanalmente, con la gente che svariate volte al giorno mi chiede che fine ho fatto, mettendomi in una situazione di imbarazzo, ma anche di grande tristezza. Una volta vigeva un sistema meritocratico, ora è subentrato un sistema di riconoscimento in base all’accostamento politico”, le sue parole nel 2005. (continua a leggere dopo le foto)


Che fine ha fatto Ettore Andenna? Si è ritirato tra le colline del Monferrato
Prima di tornare in televisione nel 2019, Ettore Andenna si era ritirato tra le colline del Monferrato, dove alleva dei polli. Oggi, insieme alla famiglia, gestisce infatti anche un’azienda agricola. Andenna vive a Grazzano di Badoglio, in Piemonte, con la moglie, Diana Scapolan. L’attività in realtà è gestita dai figli, Andenna fa “il pensionato”: si alza tardi al mattino, legge il giornale e gioca a golf.