Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Rischia la sospensione”. Dopo Giletti anche per Gruber si mette male

Santoro Non è L'Arena. Lilli Gruber orecchini

PERSONAGGI TV. La7 si trova attualmente al centro di un’altra controversia che coinvolge una delle sue figure di spicco: Lilli Gruber. La conduttrice, da anni al timone del popolare talk show “Otto e Mezzo”, è finita nell’occhio del ciclone a causa di un’apparente violazione delle regole riguardanti la pubblicità occulta di alcuni orecchini.

Leggi anche: “Non è l’Arena” ha chiuso i battenti, il commento di Michele Santoro da Lilli Gruber

Leggi anche: “Otto e mezzo”, la confessione choc da Lilli Gruber: “Mi sono sentita male”

Lilli Gruber orecchini

Gli orecchini di Lili Gruber

Tutto è iniziato quando Lilli Gruber ha indossato in diretta degli orecchini di una nota marca. Suscitando l’attenzione e le critiche di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Durante un’intervista a “Striscia la notizia”, Bartoli ha attaccato aspramente la giornalista per il suo ripetuto sfoggio di gioielli con marchi ben visibili. Questo sottolinea che tale comportamento è in contrasto con i doveri professionali di un giornalista. Secondo Bartoli, un giornalista non dovrebbe prestare il proprio nome, voce o immagine per iniziative pubblicitarie, a meno che non siano finalizzate a scopi sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici o sindacali, e che tali prestazioni siano effettuate gratuitamente e previa comunicazione scritta all’Ordine di appartenenza. “Non presta il nome, la voce, l’immagine per iniziative pubblicitarie. Sono consentite, a titolo gratuito e previa comunicazione scritta all’Ordine di appartenenza, analoghe prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali”.

Leggi anche: “Otto e Mezzo”, dalla Gruber ci vanno giù pesante con la Meloni: le parole di Lucio Caracciolo

Leggi anche: “Otto e mezzo”, Lilli Gruber attacca Lina Palmerini: cosa ha detto su Giorgia Meloni

La conduttrice rischia la sospensione

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti ha anche sottolineato che in passato sono stati presi provvedimenti disciplinari. Tra cui sospensioni, nei confronti di colleghi che hanno violato questa regola. Pertanto, se verrà considerato che l’esposizione dei gioielli da parte di Gruber costituisce una forma di pubblicità occulta, potrebbero essere prese misure punitive nei suoi confronti. “Ci sono i consigli di disciplina, davanti ai quali i giornalisti possono essere chiamati a rispondere. Quindi se verrà considerato che questi gioielli nel modo in cui sono stati esposti configurano una sorta di pubblicità occulta, Gruber sarà sanzionata, o addirittura sospesa, come è successo a molti altri”. La situazione si fa quindi delicata per Lilli Gruber e La7 e tutto a causa dei famosi orecchini. Con voci che suggeriscono la possibilità di una sospensione per la conduttrice a causa di questi orecchini. È importante notare che le decisioni in merito alle sanzioni disciplinari spettano ai consigli di disciplina dell’Ordine dei giornalisti. Questi valuteranno attentamente il caso di Lilli Gruber e dei famosi orecchini.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure