Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto per Barbara D’Urso, l’ultimo saluto sui social

Enrico Lucherini, un fenomeno del cinema

Il suo legame con Sophia Loren era leggendario, quello che si dice “amicizia a prova di flash”. Lucherini per tutta la vita è stato il vero deus ex machina della Mostra di Venezia, orchestrando carriere (e scandali) dalle suite dell’Excelsior. La Biennale, infatti, lo ha voluto ricordare come un genio insostituibile: senza di lui, il tappeto rosso non sarà più lo stesso.In più di 900 film promossi, da “Teorema” a “Fantozzi”, ogni trovata ha lasciato il segno nella cultura pop italiana.

Le sue “lucherinate” sono diventate sinonimo di creatività e coraggio, quel pizzico di follia che serve per trasformare un evento in un fenomeno mediatico. E ora, con la sua scomparsa, il cinema italiano perde non solo un professionista ma un vero pezzo di storia. Barbara D’Urso, come tanti altri volti noti, non smette di ricordarlo: tra ironia e malinconia, il suo ultimo saluto è la conferma che certi personaggi non passano mai davvero di moda. Perché, in fondo, il gossip non muore mai. Soprattutto se a inventarlo è stato Enrico Lucherini.

Leggi anche: Doccia fredda per Alberto Angela: chi l’avrebbe detto, serata da dimenticare

Chi era Enrico Lucherini

La sua storia parte da una famiglia borghese, con il futuro da medico già scritto. Ma la medicina non era il suo destino: il suo vero palcoscenico era quello della visibilità. Dopo l’Accademia d’Arte Drammatica, una tournée in Sudamerica gli fa scattare la scintilla: più che recitare, lui sapeva accendere i riflettori sugli altri. Nasce così il mestiere che lo renderà leggenda, tra conferenze stampa inventate e colpi di scena da manuale.

Se pensate che la sua carriera sia stata lineare, vi sbagliate di grosso. Tra le sue imprese più folli: portare un vero ghepardo a Cannes per promuovere “Il Gattopardo”, chiamare i fotografi dopo un incidente in via Veneto invece dell’ambulanza (genio o follia?), e lanciare il film “La ciociara” con una sola foto di Sophia Loren in lacrime – un’immagine che ha fatto il giro del mondo. Spesso, le sue trovate erano più famose dei film stessi!

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure