Fabio Canino, la frecciata ad “Amici”: “Sembra una palestra, non uno show”
Ma il passaggio più discusso dell’intervista è sicuramente quello in cui Fabio Canino mette a confronto Ballando con le Stelle con Amici di Maria De Filippi, storico talent di Canale 5. E lo fa senza giri di parole: “Con tutto il rispetto, lo studio di Amici sembra una palestra, i giovani sono vestiti male, c’è il neon… Noi abbiamo un’altra qualità”.
Un paragone che punta a sottolineare la differenza, anche estetica, tra le due produzioni: Ballando, secondo Canino, continua a offrire un vero show del sabato sera, con luci, costumi, scenografia e spettacolo, mentre Amici avrebbe, a suo dire, perso quell’impatto visivo e televisivo necessario per coinvolgere un pubblico più vasto.
Leggi anche: “Beccati insieme”. “Temptation Island”, il gossip sul ritorno di fiamma tra i due ex fidanzati

Inclusione e modernità: “Il pubblico è più avanti delle produzioni”
Oltre alla forma, Fabio Canino pone l’accento anche sui contenuti: “Ballando è il programma più aperto della tv italiana”, ha affermato con orgoglio. E poi elenca: “Abbiamo avuto trans, drag queen, due uomini che ballano insieme, una ballerina senza una gamba…”. Un’attenzione all’inclusività che, secondo lui, è parte integrante del successo della trasmissione.
“La gente è pronta. Il pubblico, come sempre, è molto più avanti di chi queste produzioni si trova a gestirle”, ha aggiunto Canino, suggerendo che una parte del mondo televisivo sia ancora troppo timida nel riflettere le evoluzioni sociali. Intanto, Milly Carlucci continua a costruire il suo show con uno sguardo avanti, e con giudici come lui pronti a dire la loro senza filtri.