Personaggi tv. Paola Marella, architetto e figura nota della televisione, è scomparsa a 61 anni a causa di un tumore. La conduttrice milanese aveva ricevuto una prima diagnosi nel 2011, e dieci anni dopo il suo stato di salute era peggiorato, portando infine alla sua tragica scomparsa. Vediamo più nel dettaglio cosa sapere sul tumore: i sintomi, i trattamenti, le cause e le strategie di prevenzione. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Antonella Clerici operata, cos’è il male che l’ha colpita e le cause a cui fare attenzione
Leggi anche: Martina Colombari, le cause e i sintomi della patologia che l’ha colpita
Addio a Paola Marella, l’annuncio spiazzante della scomparsa
Paola Marella se n’è andata in silenzio, mantenendo fino all’ultimo il suo stile discreto ed elegante. Si è spenta sabato scorso, a 61 anni, l’architetta di successo e volto noto della televisione, che fino a pochi giorni fa appariva serena e impeccabile sui social.
In particolare su Instagram, la conduttrice ha continuato a dialogare con il suo pubblico, che l’aveva scoperta e amata fin dai suoi esordi televisivi 2007. La sua scomparsa, annunciata così inaspettatamente, ha lasciato tutti senza parole. Quasi nessuno, infatti, era a conoscenza della battaglia personale che Paola stava combattendo contro una grave malattia. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Paola Marella, l’ultimo messaggio prima di morire
Leggi anche: Paola Marella, la richiesta straziante del marito durante il funerale
La diagnosi e la lotta contro il tumore
In realtà, alcuni anni fa, Paola Marella aveva parlato apertamente di una malattia che stava affrontando soffermandosi, in un’intervista a Panorama, sull’invito alla prevenzione e a mantenere un approccio positivo. Dalle sue parole e dalla sua forza d’animo, molti avevano intuito che la conduttrice fosse riuscita a combattere e superare il male definitivamente, ma le cose non stavano esattamente così. «La tua determinazione e la tua forza rimarranno un esempio per noi e per tutti quelli che ti hanno vista attraversare anche questa tempesta come solo tu avresti potuto fare» si legge in un post di dedica delle sue due collaboratrici dopo la scomparsa.
Il calvario della malattia e la forza di reagire
Ripercorrendo la storia clinica di Paola Marella, sappiamo che nel 2011 le era arrivata la prima diagnosi di tumore al seno. La conduttrice aveva scelto di sottoporsi a una mastectomia totale per ridurre il rischio di recidive. Dopo aver superato, nel 2020 le fu riscontrato un secondo nodulo benigno. Sul ritorno del tumore che le è stato fatale, invece, la donna ha mantenuto il massimo riserbo confidandosi solo con i familiari. Marella ha dunque combattuto per circa tredici anni contro questa malattia, ma alla fine ha dovuto arrendersi. È spirata il 21 settembre 2024 a Milano, presso l’Ospedale San Raffaele.
Il tumore al seno è una delle forme di cancro più comuni tra le donne e la tragica scomparsa di Paola Marella ha evidenziato ancora una volta l’importanza della prevenzione e della consapevolezza riguardo questa malattia. Vediamo ora i dettagli principali su sintomi, trattamenti, cause e strategie di prevenzione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva