Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Atuttocalcio” con Jacopo Volpi su Rai2 dal 30 settembre 2022

“Atuttocalcio” con Jacopo Volpi su Rai2 dal 30 settembre 2022

"Atuttocalcio" con Jacopo Volpi su Rai2
Jacopo Volpi, vicedirettore di Raisport

“Atuttocalcio” con Jacopo Volpi su Rai2 debutta stasera, venerdì 30 settembre 2022 alle 23. Nonostante il nome della trasmissione lasci pensare ad un programma esclusivamente dedicato al calcio, per la prima della nuova trasmissione settimanale di Rai Sport l’ospite d’onore sarà Fefe De Giorgi, il Commissario Tecnico della nazionale italiana campione del mondo di volley.

“Atuttocalcio” non solo “pallone” e tanti amarcord

Il debutto di “Atuttocalcio” con Jacopo Volpi su Rai2 sarà l’occasione per tornare sul recente successo dell’Italvolley, tornata sul tetto del mondo a 24 anni di distanza. L’obiettivo è analizzare anche un movimento, quello della pallavolo, maschile e femminile, che riscuote tanto successo di pubblico, in tv e nei palazzetti. Ricordiamo infatti che anche la Nazionale femminile di Mazzanti è impegnata in questi giorni nella rassegna iridata in Olanda.

“Atuttocalcio”, ogni settimana, con Volpi e i suoi ospiti fissi Eraldo Pecci, Sebino Nela e Giulia Stronati, viaggerà nel mondo del calcio, ma non solo. La trasmissione cercherà di approfondire con ospiti in studio, collegamenti con gli inviati, servizi speciali e soprattutto una nota di amarcord sul gioco più bello del mondo. Una trasmissione, dunque, di approfondimento in un panorama televisivo affollato di format “all news” sul calcio. Il mondo del calcio in Tv è spesso un bailamme in cui è difficile trovare spazio per raccontare storie sportive degne di essere ricordate.

"Atuttocalcio" con Jacopo Volpi su Rai2
Jacopo Volpi nel 2021 alla conduzione de “La Domenica Sportiva”

Jacopo Volpi, chi è il conduttore di “Atuttocalcio” su Rai2

Jacopo Volpi, fiorentino classe 1957, entra giovanissimo in Rai nel 1979 come collaboratore. Con il servizio pubblico televisivo diventa giornalista professionista, nel 1987. Nello stesso anno, assunto dalla Rai, diventa inviato della celebre trasmissione calcistica 90º minuto.

Inoltre – così si spiega la sua “devozione” per il volley – diventa telecronista delle principali partite della pallavolo maschile e femminile. Jacopo Volpi ha fatto tutta la gavetta e gli avanzamenti di carriera nella “divisione sportiva” Rai. E’ poi diventato vice direttore di Rai Sport e conduttore de La Domenica Sportiva (2006-2007).

Tornando al suo vero “amore” professionale, la voce di Jacopo Volpi è legata al ciclo più vincente di tutti i tempi della Nazionale Italiana maschile di pallavolo. Parliamo della squadra che con Julio Velasco come commissario tecnico tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 vinse a ripetizione la World League e i Campionati Europei e Mondiali. Oggi (2022) Jacopo Volpi resta in carica come vicedirettore di Rai Sport. Ha lasciato la conduzione de “La Domenica Sportiva” al collega Alberto Rimedio, per dedicarsi al programma di approfondimento “Atuttocalcio” su Rai2.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure