![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2025/02/sanremo-2025-1-1.jpg)
Programmi tv. Festival di Sanremo 2025, tutto sulla prima serata – Manca davvero pochissimo alla prima serata del Festival di Sanremo 2025. Ieri, domenica 9 febbraio, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha svelato qualche anticipazione al programma in onda sul Nove “Che Tempo che fa”: non ci sarà alcuna classifica al termine di ogni puntata e la diretta terminerà non oltre l’1.15. «No, ma io non ce la faccio a fare troppo tardi», ha spiegato a Fabio Fazio il presentatore toscano, che si è detto pronto per vivere questa nuova avventura televisiva. E voi? Siete carichi per la 75esima edizione della storica kermesse canora? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata: le canzoni in gara, gli ospiti, i conduttori. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Quando inizia “Pechino Express 2025”: svelati itinerario, coppie in gara e promo
Leggi anche: Boom di ascolti per “Il conte di Montecristo” su Rai 1, ma è polemica sui social: grave lacuna
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2025/02/carlo-conti-foto-sanremo-2025.jpg)
Festival di Sanremo 2025, tutto sulla prima serata: cantanti, conduttori, ospiti e qualche curiosità
La prima serata del Festival di Sanremo 2025 sarà trasmessa su Rai 1 martedì 11 febbraio 2025. Si esibiranno tutti i 29 Big in gara e a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Accanto a Carlo Conti ci saranno due mostri sacri della tv italiana: gli amici Antonella Clerici e Gerry Scotti. Ospiti della serata: Lorenzo Jovanotti, che avrà uno spazio tutto suo all’Ariston, e Noa e Mira Awad, una star israeliana e una cantante palestinese, le quali faranno un duetto sulle note di “Imagine” di John Lennon. Un momento che si preannuncia particolarmente emozionante. «Non ci sono ulteriori scoop, proteste o malumori, finalmente si arriva alla musica e ascolteremo le canzoni», ha spiegato Carlo Conti in collegamento con Fabio Fazio a Che tempo che fa. «È tutto molto tranquillo, anche all’Ariston è tutto normale, nella normalità del festival che è un evento che si autoalimenta: a Sanremo uno starnuto diventa un terremoto», ha detto con humour il conduttore. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “Che Dio ci aiuti 8”, si riformerà una coppia amatissima: di mezzo Francesca Chillemi, tutte le anticipazioni
Leggi anche: “Elisa di Rivombrosa”, Cinzia Th Torrini sbugiarda Beatrice Luzzi: il retroscena clamoroso
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2025/02/festival-di-sanremo-.jpg)
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2025/02/CARLO-CONTI-2.jpg)
Festival di Sanremo 2025, tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata: ancora non è stata svelata la scaletta
Qualche numero? I brani in gara sono in tutto 29, ma ci sono due band, un duo e un quartetto. Gli artisti coinvolti quindi sono complessivamente 39. La più giovane è Sarah Toscano di 18 anni, il più adulto Massimo Ranieri di 73. Sono quattro ad aver già vinto (Ranieri, Giorgia, Cristicchi e Gabbani) e tre ad aver partecipato all’Eurovision (Ranieri, Gabbani e Michielin). La scaletta? Non è ancora stato svelato l’ordine di uscita degli artisti in gara. Stando ad alcuni magazine, quest’ultimo non sarebbe stato ancora stabilito. Un ordine che verrà modificato nelle serate successive, come al solito, in modo che chi si è esibito più tardi, sarà uno dei primi a scendere le scale dell’Ariston la volta dopo. Per la scaletta ufficiale quindi bisognerà attendere ancora. Sembra che Carlo Conti voglia tenerla per sé. Una mossa per creare ulteriore suspense? Può darsi. Ad ogni modo, stando ai rumor, la scaletta ufficiale della prima serata dovrebbe diventare cosa nota a poche ora dall’inizio della diretta di martedì.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva