Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Arnoldo Mondadori”, tutte le anticipazioni: trama, cast, curiosità e trailer

“Arnoldo Mondadori”, tutte le anticipazioni: trama, cast, curiosità e trailer

Serie Tv. Arnoldo Mondadori, anticipazioni: trama, cast e curiosità – Andrà in onda prossimamente su Rai 1 la docu-fiction Arnoldo Mondadori. Il film evento sarà prodotto da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Il ruolo del protagonista è affidato a Michele Placido. La regia a Francesco Miccichè, che firma anche la sceneggiatura e il soggetto. A quest’ultimo hanno contribuito anche Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola. Leggi anche l’articolo —> Il Maresciallo Fenoglio, tutto sulla fiction Rai: trama, cast e curiosità

“Arnoldo Mondadori”, le anticipazioni: trama, cast, curiosità e trailer

Come dicevamo in apertura la docufiction “Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo” vede Michele Placido nei panni di uno dei più importanti pionieri dell’editoria italiana. La programmazione dovrebbe essere prevista per il tardo autunno 2022 su Rai Uno. Una fiction intensa che permetterà al pubblico di rivivere uno spaccato del Novecento. Figlio di un ciabattino di Ostiglia, Arnoldo Mondadori è stato un visionario, un imprenditore illuminato. Grazie al suo straordinario intuito e talento questi è riuscito con tenacia a creare una delle più note industrie culturali d’Europa. Un progetto che ha preso il via da un sogno nel cassetto: portare i libri nelle case di tutti gli Italiani. Da ragazzo di bottega in una tipografia all’incontro con la moglie Andreina Monicelli, dal successo come editore alla nascita dei figli. (continua a leggere dopo le foto)

Arnoldo Mondadori cast

Accanto a Michele Placido Flavio Parenti

La docufiction è prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Chi c’è nel cast? Arnoldo Mondadori è interpretato da Michele Placido. Accanto a lui, Flavio Parenti, che presta volto e voce ad Alberto Mondadori, il figlio primogenito dell’imprenditore. La docu-fiction indaga infatti il rapporto profondo tra i due. Tra i personaggi principali anche Valeria Cavalli e Brenno Placido. (continua a leggere dopo le foto)

Arnoldo Mondadori era “un self made man”

Come si legge sul sito ufficiale della Rai, la serie diretta da Miccichè, ripercorre, in 90 minuti, la vita di Mondadori, un “self made man”. La sua storia “si intreccia con le vicende dell’intero Paese, coprendo un arco narrativo che parte dall’infanzia di Arnaldo nell’ultimo decennio dell’Ottocento, passa per il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale fino ad arrivare agli anni della ricostruzione e del boom economico, che segnano anche la consacrazione della casa editrice alla Storia, con la creazione nel 1965 degli Oscar Mondadori, la collana di libri tascabili venduti nelle edicole, che rappresenterà una vera e propria rivoluzione nel mercato editoriale italiano rendendo la lettura accessibile a tutti”. (continua a leggere dopo le foto)

Arnoldo Mondadori cast

Dove sono state realizzate le riprese

La città di Verbania ha ospitato le riprese all’interno della Villa l’Eremitaggio, ma sono state coinvolte molte location torinesi, a partire dalla Galleria Subalpina, il Cinema Teatro Romano, Piazza Carlo Alberto e il Museo Nazionale del Risorgimento che hanno vestito le atmosfere degli anni ’60. Alcune scene sono state girate all’interno del Museo della Tipografia di Don Bosco a Valdocco. (continua a leggere dopo le foto)

Arnoldo Mondadori cast

“Arnoldo Mondadori”: trama, cast e curiosità. Dove vedere la docu-fiction

Come tutte le fiction e i programmi Rai, Arnoldo Mondadori in streaming sarà disponibile su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda su Rai 1. Non solo: il prodotto sarà visibile anche on demand previa registrazione sul portale. Leggi anche l’articolo —> “Esterno notte”, la figlia di Moro contro la serie: “O rispettate la storia o ci lasciate in pace”

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure