Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Il Commissario Ricciardi 2”, tutto sulla serie tv in onda su Rai 1: trama, cast e curiosità

“Il Commissario Ricciardi 2”, tutto sulla serie tv in onda su Rai 1: trama, cast e curiosità

Anticipazioni tv, “Il Commissario Ricciardi 2”: data di inizio, trama, cast e curiosità – La seconda stagione de “Il commissario Ricciardi” verrà trasmessa da Rai 1 nella prima metà del 2023. La serie tv, adattamento televisivo dei romanzi della serie omonima di Maurizio de Giovanni, editi da Giulio Einaudi Editore, ha fatto il suo debutto lunedì 25 gennaio 2021. Per “Il Commissario Ricciardi 2” non c’è ancora una data precisa. Abbiamo però delle certezze: protagonista sarà ancora Lino Guanciale, che tornerà a muoversi nella Napoli degli anni ‘30, tra delicate indagini e intricate vicende sentimentali. Scopriamo ciò che vedremo nelle nuove puntate, di seguito tutte le anticipazioni. Leggi anche l’articolo —> Lino Guanciale, dietro le quinte di “Sopravvissuti”: la rivelazione dell’attore

Il commissario ricciardi 2 anticipazioni

“Il Commissario Ricciardi 2”, tutto sulla serie tv in onda su Rai 1: trama, cast e curiosità

Stando alle prime indiscrezioni, Il commissario Ricciardi 2 è stato tratto da diversi romanzi di Maurizio de Giovanni: Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi (2011), Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi (2015), Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi (2016), Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi (2017), Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi (2018) e Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi (2019). Tanto il materiale a disposizione per il regista Alessandro D’Alatri, che in un’intervista rilasciata a «Tv Serial» ha spiegato che ognuno dei libri «poteva essere una serie per quante persone, emozioni erano messe in gioco». Un’operazione non facile quella di portare l’opera di De Giovanni sul piccolo schermo: «La compressione dei cento minuti è stata una grande difficoltà perché questa serie poteva durare veramente un’eternità». (continua a leggere dopo le foto)

Il commissario ricciardi 2 anticipazioni

Per il regista la sfida più difficile della sua carriera

Il regista della fiction che vede protagonista Lino Guanciale nei panni di Luigi Alfredo Ricciardi non ha fatto mistero della complessità di questo progetto. Lo ha definito infatti «il più difficile» della sua carriera finora: la straordinaria completezza delle pagine scritte è stata la vera sfida. L’ostacolo più grande però proprio il personaggio di Ricciardi: per carpirne l’essenza il regista ha detto a «Tv Serial» di aver scelto la via dell’amore. Il risultato? Un uomo ombroso, ma di forte empatia. (continua a leggere dopo le foto)

Quello di Ricciardi è un dono e una dannazione: le parole del protagonista Lino Guanciale

Elegantissimo, affasciante, ma solitario per imposizione e scelta: «Ricciardi vede le anime dei morti di morte violenta, è un dono e una dannazione. Ha il terrore di trasmetterlo ha un figlio, quindi teme di riprodursi e tiene lontano il mondo femminile», le parole di Alessandro D’Alatri a «Vanity Fair». Il regista è stato rapito dal personaggio e come lui Lino Guanciale, che tempo fa ha detto di esserne entusiasta: «È stato un privilegio, a causa del suo fardello il commissario si isola ma è una scelta, una difesa anche per le persone cui vuole bene. È un uomo molto empatico e sensibile. Comunica davvero solo attraverso gli occhi, sempre velati di malinconia». (continua a leggere dopo le foto)

“Il Commissario Ricciardi 2”, la trama delle nuove puntate: dalla scomparsa di Rosa all’arrivo della giovane governante Nelide

Cosa vedremo nelle nuove puntate? Nella Napoli degli anni ‘30 continuano le indagini e le vicende sentimentali di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Mobile. Gli omicidi imperversano e il protagonista, grazie alla maledizione ereditata dalla madre di vedere i fantasmi di coloro che sono stati uccisi, ascoltandone anche l’ultimo pensiero di quando erano in vita, è pronto a risolvere ogni caso. La paura di tramandare tale potere ad un possibile figlio ha spinto il protagonista a non assecondare l’interesse di Enrica, la ragazza dirimpettaia, che adesso è corteggiata dal tedesco Manfred. Ci sono però altre donne interessate a lui: tra tutte spicca la sensuale e impavida Livia. Ricciardi farà i conti anche con la scomparsa dell’adorata tata Rosa, che verrà sostituita dalla più giovane Nelide. Ad aiutare l’affascinante commissario ci saranno ancora il brigadiere Maione e il medico legale Bruno Modo. (continua a leggere dopo le foto)

Il commissario ricciardi 2 data inizio

Quando comincia “Il Commissario Ricciardi 2”?

La seconda stagione de “Il commissario Ricciardi”, come dicevamo, non ha una data ufficiale d’inizio. La Rai ha indicato come data di messa in onda la prima metà del 2023. La prima stagione è stata trasmessa in prima visione tv dal 25 gennaio al 1º marzo del 2021. Come spesso succede in questi casi, la serie potrebbe essere trasmessa nel corrispettivo periodo del 2023. La fiction sarà composta da quattro puntate, dunque due in meno della precedente. (continua a leggere dopo le foto)

Dove si sono svolte le riprese

La sceneggiatura della serie è scritta da Maurizio De Giovanni insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff. Le riprese de “Il Commissario Ricciardi 2” si sono svolte nell’estate del 2022 a Largo San Marcellino e nella vicina via Bartolomeo Capasso. Per la fiction prodotta da Rai Fiction e Clemart, il Comune di Napoli ha predisposto un piano traffico dedicato. Le location prescelte per le riprese sono infatti quelle frequentate abitualmente da centinaia di giovani studenti universitari. A Largo San Marcellino si trova la sede di Scienze Politiche dell’ateneo fredericiano, oltre al Museo di Paleontologia. Tra gli altri luoghi scelti per la seconda stagione della fortunata serie Rai, anche il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Principe di Napoli. (continua a leggere dopo le foto)

Il commissario ricciardi 2 data inizio

“Il Commissario Ricciardi 2”, ecco il cast completo

Il cast della prima stagione è confermato: accanto a Lino Guanciale (Luigi Alfredo Ricciardi), avremo Antonio Milo (Raffaele Maione), Enrico Ianniello (Bruno Modo), Serena Iansiti (Livia Lucani), Maria Vera Ratti (Enrica Colombo), Mario Pirrello (Angelo Garzo), Fabrizia Sacchi (Lucia Caputo), Nunzia Schiano (Rosa Vaglio) e Adriano Falivene (Bambinella). Secondo quanto riportato da «Today» la regia della seconda stagione passa da Alessandro D’Alatri a Gianpaolo Tescari. (continua a leggere dopo le foto)

Il commissario ricciardi 2 data inizio

Dove vedere la prima stagione de «Il Commissario Ricciardi» e seguire le nuove puntate

«Il commissario Ricciardi 2» andrà onda in prima tv assoluta su Rai 1. Tutti gli episodi della serie saranno poi disponibili anche in streaming, live e on demand, sul portale RaiPlay. Ed è qui che il pubblico può vedere la prima stagione della fiction con protagonista Lino Guanciale. Leggi anche l’articolo —> “Sopravvissuti”, la Rai spoilera il finale: polemica sui social

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure