SOCIAL. Novelle in arrivo per quando riguarda il bollo auto, o almeno così sembra. Infatti secondo le ultime notizie si pensa che sia veramente possibile che la cara tassa sulla propria autovettura possa sparire definitivamente. Andiamo ad approfondire questa notizia e capire cosa c’è di certo.
>> Addio bonus 150 e 200 euro? Meloni: «Stop ai bonus inutili»
La tassa del bollo auto
Il bollo auto, come tutti i possessori di un autovettura sanno, è la tassa annuale che obbliga gli italiani a pagare sul proprio veicolo. Considerando poi che, nella maggior parte delle famiglie la macchina nel garage non è solo una, va a finire che questo pagamento diventa pesante da sostenere. Senza contare che non importa che la autovettura sia in circolazione o no, e quindi abbia anche l’assicurazione o meno. Dal momento in cui un individuo possiede una vettura ecco che il bollo auto deve essere saldato. Quindi va da sé che la scoperta della possibile eliminazione di questa tassa possa stampare un bel sorriso sul viso degli italiani.
Novità bollo auto
Ma in questi giorni arrivano quindi buone notizie sul bollo auto. Sembra infatti che i vecchi bolli auto non pagati verranno “rottamati”. Questo ragionamento deriva dai primi provvedimenti fiscali decisi la nuovo Governo di Giorgia Meloni. Si tratta infatti della recente Rottamazione Ter che, sarà la nuova sanatoria per le cartelle esattoriali. Interesserà circa 500 mila contribuenti che non sono riusciti a pagare le rate. Dunque tutte le cartelle entro i €1000 e cioè proprio quelle cartelle che riguardano i bolli non pagati o le multe non pagate stanno per essere rottamati dal governo.
I veicoli che sono esonerati
Quello che si intravede fra meno di qualche anno dovrebbe essere pari alla diminuzione della spesa da sostenere per il pagamento del Bollo auto. Con la speranza che sarà solo un lontano ricordo. L’addio alla tassa è più vicino che mai se si considera l’aumento dei volumi di vendita delle auto ecologiche, elettriche e ibride. Infatti su queste ultime sono già esonerate dal pagamento della tassa sui veicoli. Come anche i possessori di auto coperte dai legge 104 perché perché al trasporto disabili e anche le automobili d’epoca. Ma attenzione, l’esenzione del pagamento della tassa non è sempre indeterminata, ma varia da regione a regione. Tuttavia, non per tutti i veicoli si potrà dire definitivamente addio al Bollo auto.
>> Pagamento pensioni dicembre 2022: tredicesima più bonus INPS