Ultime Notizie, fulmine colpisce aereo – Un velivolo della compagnia low cost Easyjet, partito da Milano e diretto a Napoli, è stato colpito da un fulmine mentre era in volo, gettando nel panico i 90 passeggeri presenti a bordo. Per via del maltempo e il comandante ha effettuato un atterraggio di emergenza nell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari. Una manovra che per fortuna è andata a buon fine: nessuno, tra passeggeri ed equipaggio, è rimasto ferito. (continua a leggere dopo le foto)
leggi anche l’articolo —> Terribile incidente aereo in Italia: il velivolo precipita e finisce nel fiume
Aereo diretto a Napoli colpito da un fulmine
Momenti di grande paura si sono vissuti nel pomeriggio di ieri, domenica 25 settembre 2022, su un volo della compagnia Easyjet partito da Milano e diretto a Napoli Capodichino. Durante la tratta l’aereo è stato colpito da un fulmine e ha dovuto dirottare su Bari per scongiurare possibili rischi. La scelta del comandante, assunta di concerto con gli addetti delle torri di controllo, si è resa necessaria perché il fulmine aveva danneggiato l’ala del velivolo. Impossibile poi atterrare a Capodichino a causa delle fortissime piogge che hanno interessato la città di Napoli. Da qui la necessità del comandante di cambiare rotta: la decisione è ricaduta su Bari. (continua a leggere dopo le foto)
Paura ad alta quota: necessario atterraggio d’emergenza a Bari
Fortuntamente, l’atterraggio all’aeroporto Karol Wojtyla di Bari è andato a buon fine e nessuno, tra passeggeri, trasferiti a Napoli via terra ed equipaggio, si è fatto male. Soltanto tanta paura per i novanta passeggeri presenti sul mezzo, che sono stati assistiti con grande professionalità dal personale di bordo. Come scrive “Il Corriere della Sera”, che ha riportato la notizia, sarebbe la prima volta in 15 anni che un fulmine colpisce un aereo in volo. (continua a leggere dopo le foto)
Aereo colpito da un fulmine: passeggeri illesi
Come chiarisce “Il Giornale”, in realtà, un aereo colpito da un fulmine non è un evento però così remoto: “Il fenomeno avviene quando le cariche elettriche negative, che solitamente sono alla base delle nubi, si scontrano con le cariche positive che sono presenti sulla superficie del velivolo. Gli aerei, tenendo in considerazione tutto ciò, sono progettati per affrontare una evenienza simile e i passeggeri sono ben protetti”. Anche questa volta, al di là dello spavento, non ci sono stati danni alle persone a bordo e ai passeggeri. Leggi anche l’articolo —> Terribile incidente in Italia: si schianta bus con a bordo decine di studenti