Allarme alle Poste: migliaia di euro spariti dai conti, correntisti nel panico – Un caso che sta facendo discutere quello dell’importante ammanco di denaro ad un ufficio delle Poste di Santa Maria Capua Vetere. La funzionaria, secondo quanto riferito da «Il Giornale», sottraeva poco alla volta, in modo da non fare insospettire gli ignari correntisti. Fino a quando uno di loro si è reso conto della situazione e ha presentato una denuncia, facendo partire un’inchiesta.
Leggi anche: Porta il cadavere dello zio alle poste: il motivo è folle
Leggi anche: False lettere nella cassetta della posta: occhio alla truffa online
Allarme Poste: migliaia di euro spariti dai conti, correntisti nel panico
Secondo la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, la funzionaria avrebbe fatto sparire oltre 600mila euro dai conti dei clienti, anche di persone anziane che accantonavano i loro risparmi nel conto BancoPosta e che non si erano accorti di nulla finché gli inquirenti non li hanno informati dell’accaduto. La direttrice di un ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere è stata arrestata dalle fiamme gialle e condotta ai domiciliari, su ordine del gip, per i reati di peculato e autoriciclaggio. Alla indagata è stato notificato anche un provvedimento di sequestro di 600mila euro. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “Suo figlio ha avuto un incidente”, occhio alla truffa: così provano a fregarti
Leggi anche: Poste Italiane, sito e app non funzionano: cosa sta succedendo
Santa Maria Capua Vetere, arrestata la direttrice ufficio postale
Quando ha saputo dell’indagine in corso, prima di essere arrestata, la donna pare avesse contattato le persone intestatarie dei conti violati, per chiedergli di non parlare con gli inquirenti, cercando di allontanare da sé i sospetti. Ma i militari delle Fiamme Gialle sono risaliti a lei, la sola che poteva avere facilmente accesso ai conti. In poco tempo, le autorità sono risalite alle somme prelevate. Cifre importanti che la donna dovrà restituire ai legittimi proprietari. (continua a leggere dopo le foto)
Santa Maria Capua Vetere, arrestata direttrice postale: sottratti 600mila euro
La direttrice è stata sospesa, ha fatto sapere lunedì 24 luglio 2023 Poste Italiane, confermando di «aver individuato tempestivamente le attività illecite oggetto di indagine e di avere costantemente collaborato allo svolgimento degli accertamenti da parte delle forze dell’ordine al fine di consentire l’esito positivo dell’operazione». Il gruppo guidato dal ceo Matteo Del Fante «ha inoltre immediatamente sospeso la dipendente e già avviato le verifiche per assicurarsi che ci siano tutte le condizioni affinché i clienti vittime dell’attività illegale possano essere rimborsati il prima possibili».