Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allerta meteo, giovedì da incubo: scuole chiuse e allarme cicloni

Ciclone e maltempo in Italia, nuvoloni minacciosi e pioggia intensa

Un nuovo scenario di maltempo si abbatte sull’Italia, portando con sé timori e allerta nelle prossime ore. Il Paese si trova di fronte a una perturbazione intensa, alimentata dalla risalita di un ciclone mediterraneo proveniente dal Nord Africa. Secondo gli esperti, questo sistema depressionario potrebbe generare fenomeni atmosferici di forte impatto, con particolare attenzione alle regioni del Sud e alle aree più vulnerabili.

Allerta meteo, giovedì da incubo: scuole chiuse e allarme cicloni

Allarme maltempo: ciclone in arrivo

L’attivazione del ciclone trova la sua origine nell’anomalo calore delle acque del Mediterraneo, che forniscono un surplus di energia termica e umidità. Questa condizione trasforma il mare in un vero e proprio “serbatoio energetico”, favorendo la formazione di temporali violenti, piogge torrenziali e raffiche di vento che potrebbero raggiungere intensità ragguardevoli. I meteorologi sottolineano che simili anomalie termiche, sempre più frequenti negli ultimi anni, amplificano il rischio di eventi estremi su buona parte del territorio nazionale.

maltempo, ciclone in arrivo

Lo scenario sull’Italia: nuova ondata di maltempo

Le prime avvisaglie del cambiamento, segnala IlMeteo.it, sono state percepite già nelle scorse ore al Nord-Ovest, dove si prevede l’arrivo di precipitazioni sparse. Un ritorno della neve sulle Alpi è atteso sopra i 1000 metri, mentre la Sardegna sarà tra le prime regioni a sperimentare il peggioramento. Da qui, la perturbazione si propagherà rapidamente verso il Centro Italia, determinando un quadro di instabilità diffusa e un graduale raffreddamento delle temperature.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure