Arriva una vera e propria stangata per migliaia di famiglie italiane. L’aumento dei carburanti colpirà tutti indistintamente. Di recente è stata fatta una stima per capire quanto andranno a pagare in più all’anno gli italiani per il costo della benzina. Di seguito vi sveliamo le cifre, ma vi anticipiamo che si tratta di una stangata clamorosa per le casse delle famiglie italiane. (Continua dopo la foto…)
Inizio 2022 nero per gli italiani
L’anno è iniziato nel peggiore dei modi per migliaia di famiglie. Oltre alla pandemia di Covid-19, che da oltre due anni crea disagi sia dal punto di vista sanitario che economico, si è aggiunto il conflitto russo-ucraino. Non possiamo ancora parlare di “Terza guerra mondiale”, ma è chiaro che le conseguenze vengono percepite anche dal nostro paese. L’Italia ha condannato l’azione della Russia e del suo presidente Vladimir Putin, inasprendo le sanzioni nei suoi confronti. Il nostro paese, dunque, rientra tra quelli “ostili” alla Federazione russa. Putin userà probabilmente la stessa moneta, aumentando il prezzo del gas. La Russia è il principale fornitore di gas per il nostro paese. E mentre il governo cerca fonti “alternative”, migliaia di famiglie ricevono una dura stangata. Il prezzo del carburante è alle stelle, le bollette di luce e gas aumentano, la crisi economica diventa sempre più insostenibile. (Continua dopo la foto…)
Brutte notizie sui prelievi da bancomat: ecco cosa succederà a breve
Aumento carburanti, stangata per le famiglie italiane
In queste ore è diventata virale una foto scattata in Lombardia dove il prezzo della benzina è arrivato quasi a 5 euro al litro. L’episodio è accaduto a Corbetta, salvo poi rivelarsi un errore segnalato dalla pompa. Il gestore è corso immediatamente ai ripari, ma il prezzo resta comunque alto. Un litro di benzina oggi arriva a costare 2,010 euro, mentre il diesel arriva a quota 1,910 a litro. Gli italiani sono costretti a correre ai ripari: qualcuno sta cercando di usare la macchina per lo stretto necessario, altri vorrebbero addirittura fermare le proprie assicurazioni se non si riesce a trovare una soluzione al problema.
È stato stimato che per il rincaro dei carburanti le famiglie italiane andranno a pagare 570 euro in più all’anno. Una vera e propria stangata che molti non si possono permettere. Per questo motivo, il governo sarebbe intenzionato, da quanto si apprende, a varare un pacchetto di aiuti destinato sia alle imprese che alla gente comune.