Bancomat regala banconote da 50€: poi la scoperta choc – Il Bancomat eroga più soldi di quelli richiesti e i cassieri telefonano, uno per uno, i fortunati che li avevano ricevuti. Il problema? Dello sportello, della banca stessa. Una vicenda surreale che arriva dal Nord Italia, alle porte di Padova. Nello specifico a Lozzo Atestino, dove si trova la Bancadria Colli Euganei. Vediamo insieme cos’è successo…
Leggi anche: Bancomat, attenzione alla truffa: se noti questo sulla tastiera interrompi tutto
Leggi anche: Banche, boom di truffe online: ecco come evitare di cadere nel tranello
Bancomat regala banconote da 50 euro, poi la scoperta choc
Secondo quanto riportato da «Il Gazzettino» il bancomat avrebbe erogato più soldi di quelli richiesti. Così i cassieri si sarebbero messi a telefonare ai correntisti: «Venite a restituirceli o ve li addebitiamo». Le banconote da 20 euro sarebbero state scambiate con quelle da 20. Come dicevamo in apertura, il fatto sarebbe avvenuto nella mattinata di ieri, lunedì 22 maggio 2023, a Lozzo Atestino. È qui che si trova lo sportello di Bancadria Colli Euganei. Si tratta dell’unico istituto di credito e l’unico bancomat rimasto in paese. Come racconta «Il Gazzettino» “nel fine settimana, lo sportello automatico è molto frequentato da clienti, residenti e persone di passaggio, come ciclisti e turisti. Ieri mattina, i dipendenti si sono accorti che l’atm era rimasto quasi a secco e hanno provveduto a rifornirlo prima di aprire gli uffici. Vuoi la fretta, vuoi una disattenzione, ma nel cassetto dei 50 euro sono state inserite banconote da 20 euro e viceversa”. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Bancomat, attenti alla nuova truffa: ecco come vi prosciugano il conto
Leggi anche: Nuova “truffa”: non prelevare mai durante questo giorno della settimana. La notizia gela gli italiani
Un errore che nel gergo bancario si chiama “inversione di codici”
Un errore che nel gergo bancario viene chiamato “inversione di codici”. La direzione, come scrive sempre «Il Gazzettino», ha chiarito in merito a quanto accaduto: «Teniamo a precisare che non si è trattato di un atto volontario o doloso. Da quando presidiamo l’intero territorio di Lozzo, dobbiamo soddisfare anche le richieste dei clienti di altre banche e questo ci porta un po’ di pressione in più». Gli sportellisti si sono accorti soltanto in un secondo momento del problema: un signore infatti che aveva chiesto 100 euro se ne è visti erogare 40, proprio perché le banconote da 20 erano state messe nel cassetto di quelle da 50. Fatti i dovuti accertamenti i cassieri non c’hanno messo molto a capire l’entità del danno. (continua a leggere dopo le foto)
Bancomat regala banconote da 50 euro: è successo a Lozzo Atestino (Padova)
Tramite verifiche interne, gli impiegati della banca hanno censito le operazioni “fuori dalla norma”: dieci in tutto, di cui una sola con importo più basso del richiesto e ben nove con somme più alte, per un ammanco totale di 600-700 euro. I clienti sono stati contattati uno ad uno dai cassieri al telefono e invitati a restituire a stretto giro le somme eccedenti, pena l’addebito in conto corrente.