Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bancomat, attenzione alla truffa: se noti questo sulla tastiera interrompi tutto

Bancomat attenzione alla nuova truffa: se noti questo sulla tastiera interrompi tutto – I rischi legati ai pagamenti digitali possono riguardare la clonazione del bancomat o il furto della carta di credito, anche tramite sottrazione di credenziali via phishing. La truffa è dietro l’angolo però anche se ci si reca allo sportello per prelevare i contanti. Esiste difatti un sistema, denunciato da diversi siti in queste ore, in grado di svuotare il conto in pochissimi minuti. Bisogna prestare attenzione, essere accorti e prudenti, anche perché i ladri sono diventati sempre più tecnologici.

Leggi anche: Crème caramel ritirata dai supermercati: tutti i dettagli

Leggi anche: Andrea Papi ucciso dall’orso: orrore dopo la sua morte. È bufera su Selvaggia Lucarelli

Bancomat, attenzione alla truffa: se noti questo sulla tastiera interrompi tutto

Quando abbiamo bisogno di contanti ci rechiamo allo sportello Bancomat più vicino. È un gesto naturale, il più comune. Anche durante questa semplice operazione però è opportuno prestare una grande attenzione ai dettagli, soprattutto quando è il momento di inserire la carta e digitare il codice personale. A causa di raffinate strategie messe a punto da farabutti per rubare i soldi non è difficile cadere in un tranello e finire truffati. L’ultimo escamotage? Ne scrive “Notizie.it”. In verità ce ne sono di diversi e tutti molto sofisticati. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Partorisce 3 gemelline a soli 14 anni: poi il gesto da brividi dell’infermiera

Leggi anche: Ha un infarto ma muore poco dopo per un altro motivo

Bancomat, attenzione alla truffa: l’ultima trovata

“Tra le truffe difficili da individuare, c’è quella che prevede l’uso dello Skipper. Si tratta di un dispositivo in grado di leggere la banda magnetica della carta e clonarlo. Di solito viene messa nella fessura dove inseriamo la carta per il prelievo”, spiegano su “Notizie.it”. C’è poi la pratica molto comune dello Shoulder Surfing, ossia sbirciare da dietro la vittima per capire il codice numerico segreto. L’ultima trovata però è quella che prevede l‘uso di una tastiera sovrapposta a quella del Bancomat, “in grado di capire quali tasti si usano per inserire il codice personale. Un complice poi ruba la carta e il conto corrente è subito a rischio”. Se noti una situazione del genere sulla tastiera, il consiglio è di rimuovere immediatamente la carta. (continua a leggere dopo le foto)

Cosa fare per evitare di essere truffati

Cosa fare per evitare di essere truffati? Per evitare la clonazione della carta occorre usare sportelli ATM visibili e ben illuminati, magari all’interno dei locali dell’istituto o comunque di aree al chiuso e non all’aperto; non tenere mai il Pin vicino alla carta; verificare che l’ATM sia perfettamente integro, ossia che non ci siano parti aggiunte (tastiera, mini telecamera eccetera) o staccate; coprire con l’altra mano la tastiera mentre si sta digitando il PIN; non accettare mai l’aiuto di sconosciuti se la carta resta bloccata o in caso di difficoltà nel corso dell’operazione. Altri accorgimenti? Non buttare mai la ricevuta nel cestino proprio perché essa contiene parte di informazioni sensibili. Inoltre ricordatevi di non cliccare su link ricevuti via email (anche se apparentemente provengono dalla banca) o via Sms. Per chi volesse approfondire c’è il sito della Polizia di Stato in cui sono disponibili suggerimenti e informazioni sulle nuove truffe

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure