La corsa contro il tempo: le parole del padre di France
La madre, constatando la gravità della situazione, ha immediatamente allertato il 118. I soccorritori, giunti con rapidità sul posto, hanno tentato in tutti i modi di rianimare la bambina attraverso un massaggio cardiaco protrattosi per circa due ore. Nonostante il tempestivo intervento e il trasferimento d’urgenza presso l’ospedale Santa Maria degli Angeli di Udine, tutti gli sforzi dei medici si sono purtroppo rivelati vani.
“La situazione era critica,” ha spiegato il padre, sottolineando come i tentativi del personale sanitario siano stati intensi ma la gravità delle condizioni di Anaelle non abbia lasciato scampo. La bambina è stata trasportata d’urgenza in ospedale, ma nonostante le cure immediate e i tentativi di stabilizzarla, non è stato possibile salvarle la vita. Il lutto che ha colpito la famiglia Ghogue Tsague è stato aggravato dalla consapevolezza di aver perso una figlia tanto amata e apprezzata da tutti. “Quando i medici mi hanno incontrato, mi sono reso conto subito che non c’era più niente da fare. Hanno fatto di tutto, ma le condizioni di Anaelle erano troppo gravi,” ha raccontato il padre con profonda commozione.
Leggi anche: Terribile alluvione devasta tutto: la città allagata

Chi era France Anaelle
France Anaelle era nata il 7 giugno 2018 all’ospedale Burlo di Trieste e, sebbene avesse affrontato in passato alcuni problemi di salute, la famiglia seguiva scrupolosamente i controlli medici. Il padre ha dichiarato: “Era sotto controllo – aggiunge il padre –, aveva un problema di salute, ma non era in pericolo. Avevamo già programmato controlli e visite, e la sua vita sembrava normale”.
La scomparsa di France Anaelle ha lasciato nel dolore il padre, Oben Marcel Ghogue Tsague, 41 anni, originario del Camerun, la madre, France Tatiana Demanou, 33 anni, e i due fratelli di 9 e 2 anni. La famiglia, ben inserita nel tessuto sociale locale, rappresentava un punto di riferimento per la comunità, la quale ora si trova ad affrontare un lutto improvviso e difficile da elaborare. Il ricordo di Anaelle continuerà a vivere nei cuori di chi ha avuto modo di conoscerla e apprezzarla, specialmente nella sua classe dove la sua assenza sarà ogni giorno tangibile.