Disagi e caos tra commercianti e turisti
Le località turistiche dell’Argentario colpite dal lungo blackout sono state quelle Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Ansedonia e Orbetello. L’interruzione della corrente risolta non prima di due giorni ha naturalmente comportato il blocco di diversi servizi, creando problemi proprio durante un giorno di festa, quando molte attività e celebrazioni erano in corso.
Durante il blackout, gli esercizi commerciali sono stati costretti a chiudere e mandare via i clienti, poiché non erano in grado di garantire il servizio, né di vendere cibo o bevande in sicurezza. Anche gli alberghi e le strutture ricettive sono rimasti al buio, aggravando ulteriormente la situazione per i gli ospiti che, oltre a trovarsi al buio, non hanno potuto utilizzare condizionatori. Un problema piuttosto rilevante visto il caldo torrido registrato nella zona negli ultimi giorni. Secondo quanto riporta il sito Fanpage ci sono stati diversi interventi del 118 e delle forze dell’ordine per malori dovuti al caldo. Viste le condizioni del soggiorno, molti turisti hanno deciso di interrompere la vacanza rientrando anticipatamente.
Il comunicato Enel
Riguardo al blackout dell’Argentario, l società elettrica Enel avrebbe diffuso un comunicato in cui ha spiegato che la causa dell’interruzione elettrica è da attribuirsi a un sovraccarico della rete dovuta alla «eccezionale ondata di calore». Sarebbe quindi già stato attivato un piano di lavoro per la riparazione dei tronchi di rete interessati dal danneggiamento. Inoltre, sarebbero iniziate le operazioni per l’installazione di una Power Station per potenziare la distribuzione.