Paolo Ferrario e il Trento: tre stagioni e il record di punti
Tra le esperienze più rilevanti di Paolo Ferrario viene ricordata quella con il Trento Calcio, società che Ferrario allenò per tre stagioni: dal 1986 al 1988 e successivamente nel 1990-1991. In particolare, l’annata 1987-1988 rimane associata al record di punti del club nell’epoca dei due punti a vittoria, con il raggiungimento del settimo posto in Serie C1, risultato indicato come il migliore della storia gialloblù e poi eguagliato soltanto di recente.

Le squadre allenate: Messina, Brescia, Cesena e altre esperienze
Nel suo percorso in panchina Paolo Ferrario ha allenato anche Messina, Brescia (nella stagione 1996-1997 alla guida della Primavera e l’anno successivo in prima squadra dopo il subentro a Materazzi), Cesena, Venezia, Ospitaletto, Ravenna, Triestina, Rimini e Olbia.
Il 20 gennaio scorso, all’età di 83 anni, è scomparso Paolo #Ferrario, soprannominato #Ciapina. La sua è una storia che merita di essere raccontata: nel campionato 1964/65, il numero nove del #Milan era Jose #Altafini e #Ferrario la sua riserva. Ma #Altafini, in polemica con… pic.twitter.com/aywLvyPKuM
— Maurizio Pistocchi (@pisto_gol) January 24, 2026
Il messaggio del Trento Calcio per Paolo Ferrario “Ciapina”
Il Trento Calcio ha pubblicato una nota ufficiale di cordoglio per ricordare Ferrario. Nel comunicato si legge: “A.C. Trento 1921 partecipa con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia Ferrario per la scomparsa di Paolo, storico allenatore gialloblù. Ferrario, per tutti soprannominato “Ciapina”, ha ricoperto il ruolo di tecnico del Trento in più campionati, guidando gli aquilotti nelle stagioni 1986-1987, 1987-1988, annata in cui fece registrare il record di punti nell’era dei due punti per vittoria, e 1990-1991, collezionando complessivamente oltre 90 panchine alla guida della prima squadra. Un percorso contraddistinto da professionalità, competenza e attaccamento ai colori gialloblù”.