Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Calcio italiano in lutto, talento enorme e quel record ancora imbattuto

Paolo Ferrario e il Trento: tre stagioni e il record di punti

Tra le esperienze più rilevanti di Paolo Ferrario viene ricordata quella con il Trento Calcio, società che Ferrario allenò per tre stagioni: dal 1986 al 1988 e successivamente nel 1990-1991. In particolare, l’annata 1987-1988 rimane associata al record di punti del club nell’epoca dei due punti a vittoria, con il raggiungimento del settimo posto in Serie C1, risultato indicato come il migliore della storia gialloblù e poi eguagliato soltanto di recente.

Paolo Ferrario Ciapina durante un momento della carriera

Le squadre allenate: Messina, Brescia, Cesena e altre esperienze

Nel suo percorso in panchina Paolo Ferrario ha allenato anche Messina, Brescia (nella stagione 1996-1997 alla guida della Primavera e l’anno successivo in prima squadra dopo il subentro a Materazzi), Cesena, Venezia, Ospitaletto, Ravenna, Triestina, Rimini e Olbia.

Il messaggio del Trento Calcio per Paolo Ferrario “Ciapina”

Il Trento Calcio ha pubblicato una nota ufficiale di cordoglio per ricordare Ferrario. Nel comunicato si legge: “A.C. Trento 1921 partecipa con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia Ferrario per la scomparsa di Paolo, storico allenatore gialloblù. Ferrario, per tutti soprannominato “Ciapina”, ha ricoperto il ruolo di tecnico del Trento in più campionati, guidando gli aquilotti nelle stagioni 1986-1987, 1987-1988, annata in cui fece registrare il record di punti nell’era dei due punti per vittoria, e 1990-1991, collezionando complessivamente oltre 90 panchine alla guida della prima squadra. Un percorso contraddistinto da professionalità, competenza e attaccamento ai colori gialloblù”.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure