Social. Carta d’identità elettronica, tutte le informazioni utili: quanto costa e come ottenerla. La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identità definito ai sensi del DM del 23 dicembre 2015, munito di elementi per l’identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l’identità anagrafica del suo titolare. Questo famoso documento è pronto a cambia volto. Sul fronte del documento di riconoscimento spunterà una novità: la bandiera dell’Unione Europea. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Patente, addio all’esame pratico in questi casi: l’ultima novità
Carta d’Identità Elettronica, tutte le informazioni utili
La carta di identità elettronica cambia volto. Sul fronte del documento di riconoscimento verrà inserita la bandiera dell’Unione Europea. A comunicare il cambiamento è stato l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato attraverso una nota come riportato da Libero: “La Carta di identità elettronica (Cie) è più europea. Da oggi il documento di identità prodotto dal Poligrafico di nuova emissione riporterà la bandiera dell’Unione europea sul fronte”. Sempre attraverso la stessa nota, è stata fatta una precisazione sui documenti che hanno caratteristiche diverse rispetto a quella nuova che sta per arrivare: “I documenti di cui si è già dotati continueranno a essere validi fino alla loro naturale scadenza”. Vediamo ora insieme tutte le informazioni utili sulla Carta d’Identità Elettronica. (Continua a leggere dopo la foto)
Quanto costa e come ottenerla
Oggi è possibile richiedere la Carta d’identità elettronica presso i Comuni italiani. Può richiedere la carta di identità elettronica chi non ne ha mai avuto una; chi ha smarrito la sua carta o l’ha danneggiata e chi ha modificato i dati anagrafici, oltre naturalmente a chi ne ha una scaduta o che sta per scadere. La CIE ha una validità variabile in base all’età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni. Per nuove carte di identità o per rinnovare carte scadute l’importo da pagare è di 22,21 euro (può variare leggermente da comune a comune per diversi valori dei diritti di segreteria).
Leggi anche –> Bonus 200 euro, chi dovrà restituirlo? Tutto ciò che si deve sapere