Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Controlla subito il tuo citofono: se c’è questo dettaglio devi preoccuparti

segno citofono ladri

Tutti noi accanto al portone del nostro condominio o della nostra abitazione abbiamo il citofono. Esso viene utilizzato per segnalare alle persone che vengono da fuori chi bussare. Spesso, però, accanto ai nomi compaiono dei segni. In quel caso dobbiamo preoccuparci e in questo articolo vi spieghiamo per quale motivo. (Continua…)

Leggi anche: Tragedia in Italia, Francesco muore a 31 anni schiacciato dal crollo di un tetto

Leggi anche: Sette giorni di follia: cosa sta per abbattersi sull’Italia

La storia del citofono

Il citofono è un sistema elettronico che rende possibile la comunicazione tra un posto citofonico interno di un’abitazione con un posto esterno chiamato anche targa a pulsantiera. Il primo a studiare un sistema citofonico fu Leonardo, come documentato nel Codice Atlantico. Tale sistema citofonico doveva essere utilizzato nelle fortezze e nei punti di avvistamento per comunicare. Egli molto probabilmente realizzò anche un prototipo funzionante. Le installazioni dei primi citofoni, invece, risalgono alla prima metà del XX secolo, in alcuni palazzi signorili. Si tratta essenzialmente di condotti in pietra o metallo ricavati nelle pareti, in grado di trasportare il suono. In prossimità dell’ingresso era presente l’imboccatura del condotto, decorata spesso a forma di orecchio. Alcuni di questi sono ancora presenti. (Continua…)

Leggi anche: Nostradamus, l’inquietante profezia su Carlo III mette i brividi

Leggi anche: Scopre di avere un tumore: quello che fa subito dopo mette i brividi

I segni sul citofono

Oggi tutti i condomini e le abitazioni sono dotate di un citofono. È uno strumento importantissimo soprattutto per il postino, ma anche per le persone che ci vengono a trovare. Spesso, però, accanto ai nomi presenti in un sistema citofonico compaiono dei segni. Non riusciamo a capire immediatamente l’origine di quei segni, ma oggi possiamo dare una spiegazione plausibile. Vi anticipiamo che, nel caso accanto al vostro nome siano comparsi dei segni, dovete iniziarvi a preoccupare. (Continua…)

Il segno sul citofono è una manovra dei ladri?

Spesso accanto ai nomi presenti in un citofono compaiono dei segni e questo potrebbe essere una manovra studiare dai ladri. Il segno sul citofono, infatti, potrebbe indicare che quell’abitazione è molto papabile per essere svaligiata. Il simbolo maggiormente usato ricorda un rettangolo, con un lato piegato su se stesso che forma una sorta di X. Un vero e proprio via libera a derubare la casa perché non è abbastanza controllata o movimentata. Un segnale per i ladri, che, una volta introdotti al suo interno, non avrebbero filo da torcere. Questa ovviamente è un’indiscrezione. Tale voce gira per la strada, anche grazie a testimonianze di persone che sono già state derubate. Vi invitiamo a prendere la notizia con le pinze e prestare maggiormente attenzione.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure