SOCIAL. Il 26 ottobre segna il compleanno di Denise Pipitone, la bambina scomparsa misteriosamente a soli 4 anni il 1° settembre 2004 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Mentre oggi avrebbe compiuto 23 anni, la sua famiglia e la comunità continuano a mantenere viva la sua memoria.
Leggi anche: “Chi l’ha visto?”, l’annuncio sul caso dei tre minorenni scomparsi
Leggi anche: Edoardo Camilli, il 17enne scomparso: poco fa è arrivata la notizia
Un murales per ricordarla
A Mazara del Vallo, sotto i portici del seminario vescovile, un murale commovente rappresenta Denise Pipitone di fronte a una torta senza candeline ma con la scritta “Verità”. Piera Maggio, la madre di Denise, ha condiviso un messaggio toccante per il compleanno della figlia, esprimendo l’eterno vuoto che la sua scomparsa ha lasciato nella sua vita. Le parole di Piera Maggio riflettono il dolore indescrivibile di una madre che ha vissuto ogni giorno nell’attesa e nella speranza di ritrovare sua figlia. Il murale rappresenta una testimonianza tangibile dell’impatto indelebile che la scomparsa di Denise ha avuto sulla comunità locale e oltre.
Leggi anche: Addio Ivan, il ragazzo di 16 anni scomparso da casa: come l’hanno trovato
Leggi anche: Kata scomparsa, la drammatica notizia sul padre poco fa: è finita male per lui
Il toccante messaggio del padre di Denise
Sulla pagina dedicata alla ricerca di Denise Pipitone chiamata “missingdenisepipitone”, appare oggi un maggio strappalacrime. Ecco infatti che il padre scrive: “Se non fosse stato per Piera, la tua mamma… forse avrei già mollato, gettato la spugna e mi sarei lasciato trascinare dal tempo vuoto, chissà. Mi fa male pensare d’invecchiare senza averti accanto e non poter gioire nel vederti crescere negli anni. È struggente per noi rimanere sospesi, nell’attesa di sapere dove sei, la verità. Pur di riportarti a casa, per te, avrei dato anche la mia vita se fosse stato necessario. Le mie parole forse buttate al vento, le lancio all’interno di una bottiglia che getto nella burrasca del mio mare. Spero possa raggiungerti, ovunque tu sia, figlia adorata. Perché tu esisti! Non so dove, ma esisti e prima o poi ti troveremo. Sappi che finché avremo vita, mamma e papà e tutti coloro che ti vogliono bene, non smetteremo mai di cercarti. Noi non molliamo! Tantissimi auguri Denise, per ogni anno trascorso, BUON COMPLEANNO🌹 Alla mia dolcissima rondinella, il tuo papà Pietro 🫶💖”.
Leggi anche: “Storie Italiane” torna a parlare della scomparsa di Kata: le parole della madre
Denise è viva? Il parere di un’esperta criminologa
La criminologa Roberta Bruzzone, intervistata da Quotidiano Nazionale, ha condiviso una prospettiva realistica ma anche speranzosa sulla sorte di Denise. Secondo la sua analisi dei dati e della letteratura scientifica, sembra improbabile che Denise sia sopravvissuta per molto tempo dopo il sequestro. Tuttavia, Bruzzone ha sottolineato l’importanza di continuare a mantenere viva l’attenzione su questo caso per potenzialmente “smuovere coscienze”. Ha espresso la convinzione che ci possano essere persone che sanno di più di quanto abbiano rivelato fino ad oggi e ha sottolineato il possibile coinvolgimento di figure chiave, incluso l’ormai defunto Matteo Messina Denaro, nella risoluzione di questo caso intricato e sconvolgente.