Chi era Don Matteo Balzano
Originario di Grignasco nel Novarese, Don Matteo era nato nel 1990 e aveva un percorso di studi come perito aeronautico. Entrato in seminario nel 2010, aveva servito diverse parrocchie, tra cui Borgosesia e Trecate, prima di giungere a Cannobio.
Il suo legame con la comunità era forte e sentito, tanto che, come ha dichiarato il sindaco, «era benvoluto da tutti, anche in oratorio era ben visto. Siamo tutti sconvolti, non abbiamo mai colto segnali di nessun tipo di disagio – continua il primo cittadino -. Non sappiamo davvero che cosa sia accaduto».
Leggi anche: Dramma per l’ex bomber di Serie A: “Mi hanno scoperto un ospite sgradito”

La diocesi ha rilasciato una nota ufficiale per esprimere il proprio cordoglio, affidata a Don Franco Giudice, vicario del vescovo per il clero: «Solo il Signore, Colui che “scruta e conosce” ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano». Una veglia di preghiera si terrà lunedì 7 luglio presso la collegiata San Vittore di Cannobio, seguita dai funerali il giorno successivo, presieduti dal vescovo Franco Giulio Brambilla.
La salma verrà successivamente tumulata nel cimitero di Grignasco, dove risiedono i genitori di Don Matteo, i quali ora cercano di comprendere le ragioni che hanno portato il giovane sacerdote a compiere un atto così estremo. La comunità si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore.