
Mercoledì 23 luglio 2025, la Camera dei Deputati è stata teatro di un acceso scontro politico durante la discussione sugli ordini del giorno al Bilancio relativi ai vitalizi. A innescare la polemica è stato l’intervento di Riccardo Ricciardi, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ha definito “una porcata” la proposta avanzata dal vicepresidente dell’Aula, Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia .
Leggi anche: “Oscena”: bufera sul governo, è alta tensione in aula
Leggi anche: Dramma in casa di Domenico Modugno: panico in pieno giorno

L’attacco dei 5 Stelle e la replica del Centrodestra
Ricciardi ha attaccato la maggioranza, accusando un coinvolgimento diretto di Giorgia Meloni nella proposta: “È direttamente coinvolta Meloni in questo tentativo di porcata fermato solo grazie a M5S” .
Da parte sua, Forza Italia ha replicato definendo l’attacco una “forma di svilimento della dignità dei parlamentari” con toni accusatori verso la demagogia. Giorgio Mulè di FI ha rincarato: “Di una bassezza assoluta”, invitando alla vergogna e condannando il tono usato dai 5 Stelle .
Le parole di Donno
Nel pieno della discussione, Leonardo Donno del M5S ha ribadito l’accusa aggravandola: “La porcata Rampelli voleva aumentare gli stipendi di mille euro al mese… È una proposta ignobile. È la casta che vuole ripristinare i privilegi” .
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva