Il 22enne è stato arrestato nella notte di sabato 18 novembre 2023. Alcuni automobilisti avevano segnalato la sua auto che si trovava ferma a lato della strada con i fari spenti (in Germania i fari in autostrada devono essere sempre accesi). I poliziotti tedeschi si sono fermati per un controllo e hanno riconosciuto la targa, che era stata segnalata dall’Interpol. È scattato così l’arresto del giovane, che al momento si trova nel carcere di Halle. Cosa ha deciso Filippo dopo l’arresto? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Filippo Turetta, cosa succede ora dopo l’arresto
Leggi anche: Giulia Cecchettin, interviene Paolo Crepet e fa un annuncio su Filippo che spiazza tutti
Filippo Turetta ha accettato l’estradizione: cosa succede ora
Antonio Tajani ha parlato del caso di Filippo Turetta a Dritto e Rovescio. Il ministro degli Esteri ha spiegato che il ragazzo ha accettato l’estradizione. Questo significa che Filippo farà presto ritorno in Italia. Durante l’udienza di convalida dell’arresto, Filippo “ha accettato di non opporsi all’estradizione, potrebbe rientrare in Italia nel giro di pochi giorni, in tempi brevi. È una questione di giorni: il magistrato ha già fatto il primo colloquio e la Germania ci ha fatto sapere di essere disposta ad accelerare i tempi”, ha precisato Tajani. Secondo Adnkronos, il ragazzo potrebbe partire per l’Italia già entro 48 ore. Cos’ha fatto Filippo Turetta come sta? Ne ha parlato il suo legale Emanuele Compagno. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Filippo Turetta, l’hanno trovato: ecco dove si nascondeva
Leggi anche: Giulia Cecchettin, le prime parole del padre dopo la morte
Filippo è preoccupato, la confessione del legale
“Ho parlato con il legale tedesco e mi ha riferito che Filippo è molto provato e preoccupato”, ha detto l’avvocato di Filippo Turetta. “Quando Filippo è stato arrestato era a bordo della sua auto non ha reagito, è come se non aspettasse altro che quel momento. Il legale tedesco “l’ha trovato stanco e provato. L’udienza di convalida è stata breve, non ha dato nessun dettaglio sulla fuga”, ha spiegato Compagno. Il ragazzo era rassegnato quando la polizia tedesca lo ha arrestato. D’altronde non aveva via d’uscita: aveva finito i soldi per fare rifornimento e quindi forse si aspettava che prima o poi sarebbe stato beccato. (Continua dopo le foto)
L’autopsia sul corpo di Giulia
Filippo avrebbe aggredito Giulia, come mostra un video delle telecamere di sorveglianza. Poi l’avrebbe uccisa a coltellate per poi disfarsi del corpo buttandolo da un dirupo a Piancavallo, vicino al lago di Barcis. Giulia Cecchettin era già morta quando è stata gettata nel dirupo, secondo l’esito dell’ispezione del corpo della giovane da parte del medico legale. Nei prossimi giorni, arriverà anche il risultato dell’autopsia.